Analisi siti web: come migliorare il proprio Seo Assessment
L’analisi di un sito web non serve solamente a evidenziare quali aspetti di esso debbano essere migliorati. Serve anche a capire in che modo il nostro sito è percepito dagli utenti che lo utilizzano e, più importante, se i motori di ricerca principali come Bing, Google o Yahoo lo penalizzano o lo valorizzano. L’obbiettivo dell’analisi di un sito web è quindi quello di migliorare il suo posizionamento e di conseguenza la sua visibilità, verificare e migliorare la velocità di caricamento, l’accessibilità e la sua usabilità.
Analisi siti web – A cosa serve?
L’analisi del sito web è lo strumento più utile per migliorare la propria Seo Assessment cioè il posizionamento di esso nei motori di ricerca.
Con Seo si intendono tutte le attività volte a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto da parte dei bot dei motori di ricerca. Lavorare su questo aspetto ci aiuta a rendere il nostro sito più visibile e accessibile facendo attenzione a tutti gli indici indicati come fondamentali dai motori di ricerca.
Attraverso l’analisi del sito web è possibile migliorare gli aspetti più importanti del nostro sito riuscendo quindi a renderlo più visibile ad un maggior numero di utenti. Uno dei motori di ricerca più usati: Google premia i siti più ottimizzati e i siti responsivi quindi più accessibili. Compiendo l’analisi del sito web è possibile capire cosa migliorare in modo da fare si che il nostro sito web compaia tra i primi risultati di ricerca e diventi quindi più popolare.
Analisi siti web – Su cosa si basa?
L’analisi del sito web si basa su un check-up completo delle sue funzioni. Il parametro principale che viene preso in considerazione è l’usabilità del sito che si basa sulla facilità con cui l’utente riesce a interagire con la pagina, ad orientarsi nell’architettura della stessa in modo da riuscire ad arrivare alle informazioni che ricerca rapidamente e facilmente. Questo è l’aspetto più importante da prendere in considerazione durante la creazione di un sito web in quanto più l’utente lo riterrà facile da usare più sarà solito visitarlo e condividerlo con altri utenti, inoltre i motori di ricerca provvederanno di conseguenza a renderlo più visibile.
Per l’analisi del sito web vengono presi in considerazione diversi aspetti in modo da valutarne l’efficacia e la sua qualità.
Performance
Questo è uno dei più noti e principali fattori di ranking che determina il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Migliorare la velocità di caricamento è fondamentale per la buona riuscita del proprio sito. Più la pagina e i contenuti si caricheranno velocemente più l’esperienza dell’utente sarà gradevole e scorrevole. Per questo aspetto è bene investire in un hosting o un service che garantiscano performances di alto livello. Esiste un tool gratuito usato per analizzare la velocità del proprio sito web: GT METRIX. In pochi secondi è in grado di restituire parametri molto utili per l’analisi del sito. Non solo, infatti, ci dà informazioni sulla velocità del sito ma anche sulle immagini presenti, sui Javascript e sui Redirect.
Contenuti Duplicati
Si tratta in questo caso di blocchi considerevoli di contenuti all’interno o tra i domini che sono identici o molto simili. I motori di ricerca possono facilmente individuare i contenuti duplicati all’interno di un sito e andare a penalizzare l’indicizzazione Seo dello stesso così da renderlo meno visibile. I contenuti duplicati inoltre allontanano maggiormente l’utente poiché abbassano anche l’usabilità del sito perché disperdono le informazioni e lo rendono più difficile da utilizzare. Il Tool usato per identificare i contenuti duplicati è Siteliner.
Social
I social sono ormai diventati una delle forme principali di fruizione delle informazioni sul web. I motori di ricerca valutano anche quanto un contenuto sia popolare sui social per poterlo indicizzare. I canali social sono un’ottima occasione per acquisire popolarità se vengono usati nella maniera corretta. E’ importante scegliere attentamente su quali canali social condividere i propri contenuti. Gli elementi da studiare sono: il target al quale ci si vuole rivolgere, l’orario di condivisione e creare pagine social dedicate.
Link Popularity
Questo fattore, molto importante per l’analisi del sito web, si basa sul numero di link che il sito ha di rimando verso l’esterno. E’ necessario tenere in considerazione che i link di uscita devono essere pertinenti al contenuto offerto. Non si deve cercare solamente di inserirne il più alto numero possibile per aumentare la Seo. I link devono essere mirati e ben posizionati altrimenti potrebbero confondere l’utente e portarlo ad abbandonare il sito.
Sito responsive
E’ di fondamentale importanza che il nostro sito non perda le sue qualità di usabilità e accessibilità se vi si accede da un dispositivo differente da quello per il quale è stato pensato. Oggi la maggior parte degli utenti utilizza più dispositivi per accedere allo stesso sito ed è necessario che l’impostazione e l’impaginazione si adattino alle grandezze di ogni dispositivo così da non allontanare l’utente.
Sicurezza
La sicurezza dei dati contenuti in un sito web non è importante solo per l’utente ma anche per il gestore. Nell’ottica SEO un sito web sicuro viene premiato rispetto ad altri che non lo sono. Molti utenti affidano dati personali, password o dati bancari ai siti. E’ di fondamentale importanza, per il gestore, proteggerli in modo da instaurare un rapporto di fiducia duraturo.
Analisi siti web – Obiettivi
L’analisi del sito web ha come obbiettivi principali il miglioramento del posizionamento per una maggiore visibilità sui motori di ricerca, la velocizzazione delle performances di caricamento e la piena accessibilità da qualsiasi dispositivo. I vantaggi che si vanno a ottenere sono molteplici:
- velocità di caricamento, un sito lento scoraggia gli utenti dal visitarlo,
- visibilità,
- perfezionamento degli indici SEO per un ranking migliore,
- versatilità, un sito accessibile da ogni dispositivo incoraggia gli utenti ad un uso più assiduo.
Attraverso questi parametri l’analisi promuove il miglioramento generale dell’usabilità del sito da parte dell’utente. E’ importante ricordare che nonostante tutti questi indici ci siano utili l’esperienza dell’utente e la sua soddisfazione debbano essere messe al primo posto, è quindi su questo principio che si deve basare la costruzione del sito stesso.