App per gestione appuntamenti – All’interno dell’ambito delle applicazioni mobile troviamo un’area molto ricca dedicata all’organizzazione e alla gestione delle attività.
Tanti più sono gli impegni quanto più è complesso riuscire a trovare il giusto incastro per tutto, evitando errori e imprevisti.
Ma soprattutto per coloro che si occupano di organizzare le attività a livello lavorativo, è decisamente fondamentale servirsi e dotarsi di strumenti che supportino in maniera efficace le mansioni di management.
Un interessante progetto di digitalizzazione interno alla nostra attività focalizzata sul creare app ibride riguarda un’ app gestione appuntamenti: si tratta di un tool facile e intuitivo pensato soprattutto per gestire le attività di lavoratori freelance, nell’ottica di collaborazioni su progetti singoli e separati, inclusivi di figure professionali sempre diverse a seconda dell’attività da svolgere.
Dall’app gestione appuntamenti sarà possibile vedere tutte le mansioni (e le relative informazioni) assegnate a ciascun utente, permettendogli a sua volta di essere sempre aggiornato in maniera immediata ed esaustiva sulle future attività.
Qui il doppio vantaggio, tanto del lavoratore quanto dell’organizzatore: il primo si troverà inserito in una comunicazione tempestiva e dettagliata che gli permetterà di organizzarsi a sua volta e di essere sempre pronto per affrontare con competenza il progetto di volta in volta diverso; allo stesso tempo l’organizzatore potrà gestire comodamente attraverso la piattaforma user-friendly i diversi collaboratori, controllando il loro stato di disponibilità e ottimizzando al massimo i tempi e le disponibilità di ognuno.
Associata all’ app gestione appuntamenti un’utilissima dashboard, principalmente usata dagli organizzatori delle attività per monitorare la situazione generale.
App per gestione appuntamenti – l’applicazione per organizzatori e lavoratori
Dal lato frontend, ossia dal punto di vista dell’utilizzatore ultimo dell’app gestione appuntamenti, abbiamo individuato diverse schermate utili per usufruire dell’app intuitivamente.
App per gestione appuntamenti – Sistema di autenticazione
Per accedere all’app sarà necessario autenticarsi tramite l’inserimento di username e password.
Il primo accesso all’app avverrà tramite una password scelta in automatico, successivamente l’utente dall’app dovrà impostare la propria password che rispetti i criteri di sicurezza standard: numero minimo di caratteri, lettera maiuscola, minuscole, numeri e simboli.
Una volta cambiata la password, l’app la memorizzerà in automatico, permettendo all’utente di entrare nell’app senza dover ogni volta inserire le credenziali.
Qualora l’utente si dimentichi la password per accedere all’app, la sua reimpostazione necessiterà l’intervento dell’organizzatore.
App per gestione appuntamenti – Elenco attività
L’app per gestione appuntamenti avrà una schermata dove il professionista potrà vedere tutto l’elenco dei lavori che deve fare dalla data odierna a quelli futuri. Se l’utente clicca su un determinato lavoro, leggerà il dettaglio del singolo lavoro.
App per gestione appuntamenti – Singolo Lavoro
In questa schermata l’utente potrà leggere le seguenti info:
- Nome cliente
- Giorno dell’attività e la fascia oraria di lavoro
- Indirizzo del posto a cui si deve recare l’utente
- Tipologia di attività
- Info aggiuntive sull’attività da svolgere
- Logistica per raggiungere la località, includendo anche gli orari dei mezzi di trasporto e deve avere la possibilità di scaricare i biglietti.
Nel caso l’utente riceva un nuovo lavoro, dalla notifica stessa l’utente visualizzerà per la prima volta la nuova attività su questa schermata e, prima di uscire, uscirà un alert che richiede specificatamente all’utente di aver letto e di aver preso visione di tutte le info relative alla nuova attività, chiedendo una conferma della presa in carico dell’attività. Allo stesso tempo un alert apparirà qualora si verifichino cambiamenti relativi all’attività (es. cambio orario, cambio giorno, modifica orario treno con nuovo biglietto).
App per gestione appuntamenti – Calendario
In questa schermata l’utente deve poter filtrare il calendario per giorno, mese e settimana per avere una visione generale dagli impegni nell’arco del tempo selezionato. Qualora l’utente clicchi sul singolo dettaglio, dovrà essere indirizzato alla schermata ‘singolo lavoro’.
App per gestione appuntamenti – Contatti
In questa schermata l’utente potrà visualizzare i contatti dell’organizzatore da poter contattare in caso di necessità e per eventuali segnalazioni.
App per gestione appuntamenti – Gestione delle notifiche
L’utente riceverà le seguenti notifiche:
- nuova attività
- modifica a una delle attività presa in carico dall’utente
App per gestione appuntamenti – la dashboard per il personale
Dall’altro lato del sistema, la dashboard permetterà di avere un’overview completa agli occhi dell’organizzatore e collocare correttamente i diversi lavoratori a seconda dei bisogni.
Anche la dashboard avrà un sistema di autenticazione per accedere, che darà visibilità a tutte le schermate dei professionisti.
App per gestione appuntamenti – Anagrafica Professionisti
La dashabord darà visibilità alle informazioni personali di ciascun collaboratore, associandolo alle attività svolte, in svolgimento e da svolgere, dando la possibilità di scendere in dettaglio sulle specifiche attività.
Associata a questa vista anche un’area di ricerca mediante filtri.
L’icona della matita permetterà di modificare e aggiungere nuove anagrafiche, oltre a gestire gli eventuali cambi di password di ogni collaboratore per accedere al loro profilo sull’app.
App per gestione appuntamenti – Anagrafica Clienti
Simile all’anagrafica dei professionisti, la schermata clienti gestisce i clienti per cui vengono realizzati i progetti.
Inoltre, ci sarà un report report che, se cliccato, rimanda a una nuova schermata dalla quale l’organizzatore potrà vedere tutte le attività connesse a quel cliente.
App per gestione appuntamenti – Calendario
In questa schermata l’utente ha la possibilità di filtrare il calendario per giorno, mese e settimana per avere una visione generali dagli impegni che hanno i propri professionisti nell’arco del tempo selezionato. Qualora l’utente clicchi sul singolo evento, dovrà essere indirizzato alla “schermata singolo lavoro”. In questa schermata devo poter filtrare anche per professionista e cliente in modo da facilitare il cliente nella gestione.
App per gestione appuntamenti – Nuova/Modifica attività
In questa schermata il personale può aggiungere nuovi lavori da assegnare o modificare quelli già esistenti.
Per ogni attività sarà indicato:
- nome del cliente tramite ricerca campo intelligente, ovvero i nomi di cliente vengono ripresi dall’anagrafica clienti;
- giorno dell’attività e la fascia oraria di lavoro tramite campo testo manuale;
- indirizzo del posto a cui si deve recare l’utente tramite campo testo manuale;
- tipologia di attività tramite campo checkbox predefinito;
- info aggiuntive sull’attività da svolgere tramite campo testo manuale;
- logistica per raggiungere la località con checkbox per selezionare tutti i mezzi di trasporto necessari per raggiungere la località e campo con testo manuale per inserire tutte le indicazioni necessarie per singola tratta e allegare i biglietti (documento pdf).
Per confermare l’attività è necessario che tutti i campi non siamo completati.
App per gestione appuntamenti –Riepilogo Attività
Vi sarà anche una schermata con tutte le attività presenti (odierne e future) in ordine crescente (da quello più vicino a quello più lontano).
Per ogni attività visualizzeranno i seguenti campi:
- Nome cliente
- Data
- Fascia Orario
- Professionista assegnato (possono anche essere più di uno)
- Check di verifica che si illuminerà quando il professionista ha confermato tramite l’app tutte le condizioni dell’attività. Qualora l’evento venga modificato le due spunte si opacizzeranno e ritorneranno illuminate in caso di nuova conferma da parte del professionista.
- Matita con la funzione di modifica delle singole attività inserite.
In Business Competence abbiamo sviluppato modelli di app mobile secondo le necessità di ognuno. Siamo una Software house e media agency da oltre 10 anni, sappiamo ascoltare le esigenze di ognuno, proponendo un piano su misura e personalizzato per dare vita al progetto. Gli strumenti e i tool necessari sono la base per concretizzare la tua idea.
Raccontaci la tua esigenza e troveremo il giusto mix.
Credit img by Pixabay