Bando E-commerce 2020: tutti gli incentivi per sviluppare il tuo e-commerce
Si è parlato spesso in questo ultimo periodo di apertura e-commerce e di incentivi statali o governativi per riuscire in questo intento. Un periodo così particolare della storia umana ha insegnato, e noi di Business Competence lo abbiamo ripetuto diverse volte, che cosa significhi avere un e-commerce degno di questo nome. Significa avere uno schema, un sistema che funzioni a dovere e che possa offrire ai clienti ed ai gestori del sito dei vantaggi non da poco. In un periodo come questo l’e-commerce è divenuto il futuro del marketing online, quasi tutte le aziende che possono usufruirne sono corse ai ripari per poterlo mettere in piedi. Recentemente è stato pubblicato un bando di concorso che mette a disposizione strumenti professionali in questo senso, andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Il bando E-commerce 2020 ha come scopo quello sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati attraverso strumenti di e-commerce incentivando l’accesso a piattaforme definite in gergo “cross border” (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). L’aiuto da parte del bando in questo senso consiste nel fornire strumenti specifici per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo. La dotazione complessiva è di euro 2.618.000 €, di cui 1.810.000 € a carico della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia ed euro 808.000 € a carico delle Camere di Commercio con una ripartizione territoriale. Al momento della presentazione della domanda, le imprese lombarde interessate dovranno avere già individuato il range di prodotti e di mercato da poter sfruttare e su cui poter posizionare i propri prodotti online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione. Le aziende potranno presentare i loro piani atti alla creazione e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c forniti sia da aziende di terze parti, ma anche sviluppati internamente all’azienda stessa. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 in modalità esclusivamente telematica con firma digitale sul sito di InfoCamere. L’istruttoria delle domande verrà svolta con procedura graduatoria, il che significa che solamente alcune aziende verranno selezionate per questo obbiettivo. Il bando ha lo scopo non solo di fornire gli strumenti professionali giusti alle aziende, ma di dare loro anche un messaggio ben chiaro, ovvero che nel 2020 un sistema informatico costruito a regola d’arte, soprattutto in ambito delle vendite online, può e deve essere una sincera chiave si volta per le imprese stesse. Nella ipotesi non troppo remota che un momento come quello che abbiamo appena vissuto possa ripresentarsi, le imprese devono capire che avere un secondo canale completamente online può essere una soluzione mirata, a costi di gestione e creazione non eccessivi, e con sicuri risultati. Si pensi ad esempio a tutte quelle piattaforme online di vendita che nel corso del tempo sono divenute vere e proprie multinazionali, come Amazon, Alibaba ecetera. Imprese che a suo tempo hanno capito le potenzialità di internet, ed hanno saputo sfruttarle appieno, cosa che in un periodo come quello che abbiamo appena passato le ha tenute molto più che a galla sul mercato.
Perché un bando del genere è così importante?
Dare aiuto alle piccole e medie imprese che si sono trovate in difficoltà in questo periodo è davvero una mossa strategica importante da parte delle regioni e dello Stato. Mai come in questo momento si è capita l’importanza del marketing online, del consolidamento di strutture già esistenti, e di un sistema solido di vendite che possa supportare questo percorso. Noi di Business Competence da sempre ci siamo specializzati in vari canali che possono fungere da supporto alle imprese. Grazie alla nostra rete di canali e possibilità riusciamo a confezionare piani di marketing mirato per ogni richiedente, come se fosse un vestito fatto su misura. Usufruire di un bando come questo darà a moltissime imprese la consapevolezza di quel che deve essere fatto, e soprattutto gli strumenti per poterlo fare. Non si deve infatti sottovalutare un aspetto molto importante, ovvero che molte aziende nel corso del tempo non hanno investito in e-commerce o sistemi di vendita online proprio per mancanza di fondi, che magari venivano dirottati su lidi più importanti in quel momento.
Cosa può fare Business Competence in questo senso?
Una realtà consolidata come Business Competence riesce a studiare le migliori soluzioni che la tecnologia moderna mette a disposizione per i business manager e le imprese di tutto il paese. Non si parla solamente di e-commerce infatti, ma anche di tutti i servizi accessori ad esso, come lo sviluppo di app mobili e Desktop create ad hoc per quella specifica impresa. Oppure lo studio e l’attuazione di un piano marketing o di pubblicità online che possa far crescere la realtà in senso del tutto naturale. Piani social media, ma anche lo sviluppo di campagne pubblicitarie mediante motori di ricerca, posizionamento organico SEO sugli stessi motori e così via. Business Competence in questo senso crede molto nei bandi come questo, perché offrono alle imprese un range di possibilità che in moltissimi casi prima non c’era o non poteva essere raggiunto.
Un E-Commerce ad hoc è la strada per il successo
L’abbiamo detto varie volte nel corso del tempo, ormai i siti-vetrina con i semplici prodotti esposti non servono più. I clienti ormai vogliono qualcosa di nuovo e versatile, vogliono sentirsi a tutti gli effetti dentro ad un negozio anche se questo fisicamente non è presente dentro alla loro stanza o casa. E da qui allora la possibilità di scegliere taglie, colori, di effettuare comodamente reso e spedizioni eccetera. Tutte skills che per essere sviluppate a dovere hanno bisogno di professionisti del settore come Business Competence. Persone che sanno bene come funziona questo mondo ed hanno in mano gli strumenti giusti per poter riuscire in questo intento.