Blog con Squarespace – Vuoi costruire un tuo spazio online che sia accattivante e coinvolgente? Sei alla ricerca di una piattaforma per un sito web creativo? Squarespace è lo strumento adatto a te. In questa breve guida vedremo come creare rapidamente un blog con Squarespace.
Particolarmente adatto per coloro che sono alle prime armi in fatto di codici e linguaggi informatici, Squarespace dà la possibilità di gestire e costruire in autonomia uno spazio online accattivante e creativo.
In pochissimo tempo, vedrai pubblicato il tuo blog con Squarespace e potrai iniziare le tue attività online.
L’attività di blogging è particolarmente consigliata non solo per un uso personale, ma anche come strumento di marketing.
Blog con Squarespace: gli step necessari
- Iscriviti
- Scegli un piano tariffario
- Seleziona un tema
- Aggiungi un dominio
- Modifica le pagine
- Progetta il design del sito
- Integra il sito con gli strumenti di analisi marketing
- Aggiungi eventuali funzionalità e-commerce
- Pubblica il sito online
Blog con Squarespace – Step 1: iscriviti
Partendo dalla schermata iniziale di Squarespace, parti con l’offerta di prova gratuita cliccando su ‘avvia prova gratuita’ o ‘crea un sito’. Potrai usufruire di un free-trial iniziale di 14 giorni di durata.
Attivando la prova, potrai partire con la costruzione del blog.
Blog con Squarespace – Step 2: scegli un piano
Bisogna ugualmente tenere presente che, una volta scaduta la prova gratuita, sarà necessario aggiornare il sito attraverso l’attivazione di un piano a pagamento.
Tutto dipende dalle esigenze e necessità di ogni utente.
Se il tuo è un vero e proprio blog, creato per passione e ad uso personale, consigliamo il piano minimo (16$ al mese).
Se invece ci fosse intenzione di farne un suo più commerciale, potrebbe essere una buona idea prendere in considerazione di investire maggior denaro e scegliere un piano da 26$ al mese, o, qualora si trattasse di un vero e proprio e-commerce sfruttare il piano base apposito da 30$ al mese o il piano avanzato da 46$ al mese.
In questa guida ci focalizzeremo soprattutto sullo sviluppo di un blog, ma puoi scoprire e approfondire qui come creare un sito ecommerce o creare un sito web aziendale.
Nel momento in cui sceglierai quale piano attivare, prendi in considerazione l’eventualità di un piano annuale, il quale ti permetterebbe di risparmiare e doverti curare meno del rinnovo continuo del piano.
Blog con Squarespace – Step 3: seleziona un tema
Il primo passo con cui costruire il tuo blog con Squarespace è scegliere il tema più adatto. Questa piattaforma offre grandi potenzialità dal punto di vista grafico, mettendo già a disposizione modelli sofisticati e interattivi. Un consiglio è di sfruttare la ricerca del tema usando parole chiavi inerenti con l’attività che si andrà a svolgere sul blog o gli argomenti che verranno trattati. Anche l’utilizzo delle categorie è comodo e utile, suggerendo soluzioni rapide ma funzionali.
Se sei indeciso su più modelli, salvali in un apposito elenco cliccando sul cuoricino a fianco, in un secondo momento potrai revisionarli e svolgere una selezione più attenta.
Una volta trovato quello giusto, clicca su ‘inizia’ e aggiungi i dettagli personali rapidi necessari.
Blog con Squarespace – Step 4: aggiungi un dominio
Ogni sito presente online è associato a un nome dominio. Squarespace assegna in automatico un URL, ma c’è la possibilità di modificare gratuitamente la prima parte.
Nel caso in cui si volesse personalizzare in maniera totale il nome dominio (azione consigliata nei casi di uso aziendale), allora è opportuno ricorrere a una piattaforma da associare a Squarespace, presso la quale acquistare un nome dominio.
La gestione di quanto riguarda il dominio è collocata in ‘impostazioni’ e ‘domini’.
Blog con Squarespace – Step 5: modifica le pagine
Sfruttando il pannello principale di Squarespace si potranno gestire i contenuti.
In particolare: le pagine, il design, l’attività di vendita (qualora si tratti di un e-commerce), il marketing e i kpi per l’andamento del sito.
Per gestire le pagine e i contenuti ad esse associati, si sfrutterà la logica del mouse ver per scoprire i vari elementi e capire come usarli.
Aggiungi pagine con il ‘+’, sia totalmente bianche, sia già pronte.
Nel primo caso sarà necessario strutturare bene il layout, con un titolo unico annesso, blocchi ed elementi coerenti attraverso il menu delle tipologie di elementi (media, come immagini, video e pulsanti).
Ovviamente l’ordine delle pagine è modificabile e personalizzabile trascinando il nome delle pagine dall’alto al basso o viceversa.
Blog con Squarespace – Step 6: progetta il design del sito
Gli elementi su cui intervenire per rendere il design quanto più vicino alla propria idea di partenza sono:
- testi e annessi valori di stile,
- immagini (gestibili mediante l’hovering),
- layout (gioca con la sovrapposizione e la tecnica del collage per creare layout originale),
- design del sito (gestisci il logo da associare al blog, i messaggi in primo piano personalizza i CSS se hai qualche conoscenza in ambito di programmazione).
Blog con Squarespace – Step 7: Integra il sito con gli strumenti di analisi marketing
Gli strumenti di marketing sono molto utili nel momento in cui il blog acquisisce una funzione connessa a dare maggiore visibilità. Questi sono disponibili per tutti i piani, eccetto per quello ‘Personale’. Con i tool messi a disposizione si potrà promuovere efficacemente il sito: sfrutta i pop-up, i pulsanti per i social, i collegamenti con i social, le campagne di e-mail marketing, gli strumenti di analytics per tenere sott’occhio il traffico, le keyword più adatte e i valori SEO (link)
Blog con Squarespace – Step 8: aggiungi eventuali funzionalità e-commerce
Non tratteremo qui la costruzione di un sito e-commerce, ma nel caso in cui ce ne fosse la necessità, è possibile ampliare il piano al fine di ottimizzare con quello più adatto a questa necessità. Aggiorna a piano ‘commercio’.
Blog con Squarespace – Step 9: pubblica il sito online
Durante la prova i salvataggi avvengono automaticamente, ma non saranno indicizzabili.
Solo una volta che si attiverà un piano sarà possibile rendere il sito visibile ai motori di ricerca.
Per sviluppare un sito si può partire attraverso queste guide, ma se si volesse ottimizzare ed intervenire per renderlo più personalizzato e adattarlo alle proprie esigenze, contatta Business Competence. Software house e media agency da oltre 10 anni, è in grado di ascoltare le esigenze di ognuno, proponendo un piano su misura e personalizzato per dare vita al progetto. Gli strumenti e i tool necessari sono la base per concretizzare la tua idea. Raccontaci la tua esigenza e troveremo il giusto mix.
Credit img: Pixabay