Come diventare frontend developer – Come diventare frontend developer? Una domanda più che lecita vista la grande richiesta sul mercato degli ultimi anni.
L’avvento così virale e nevralgico del digitale negli ambienti lavorativi ha generato un bisogno generale di figure competenti e preparate nella gestione delle tecnologie che sottostanno alle logiche del Digital Transformation applicate ai modelli di business aziendali.
Sono tantissime le opportunità lavorative che prevedono conoscenze informatiche tecniche focalizzate sullo sviluppo web.
Come diventare frontend developer – Skill
Quando parliamo di come diventare frontend developer abbiamo a che fare innanzitutto con una figura che si muove all’interno dell’area di technology dell’azienda. Di conseguenza saranno necessarie competenze di base legate al mondo informatico. In particolare il frontend developer si occuperà di gestire la strutturazione e costruzione di un sito web, preoccupandosi di organizzare in modo funzionale l’architettura dal lato della fruizione dell’utente. Sarà perciò competente in materia di user experience design, unitamente a conoscenze più tecniche relazionate alla figura professionale, quali:
- linguaggi di programmazione, ad esempio HTML, CSS, Java
- sistemi di gestione dei database come Oracle e Mysql
- software quali ReactJS, AngualrJS, GIT, Framework MVC
Ovviamente ci sono tante opzioni disponibili, sia per quanto riguarda la programmazione linguistica, sia per gli strumenti, i framework e le tecnologie. Questi sono solo alcuni esempi tra le competenze più richieste, ma sono sempre comunque ben considerate e viste conoscenze di altri elementi come può essere il linguaggio Django o Typescript.
Come diventare frontend developer – Fullstack
Spesso, quando ci si informa su come diventare frontend developer ci si imbatte, all’interno del titolo richiesto, la formula fullstack: con questo termine si indica una figura in grado di gestire competenza che appartengono tanto a una figura frontend quanto a una figura backend. Ne consegue che sarà in grado di utilizzare codici e linguaggi propri dei frontend, così come conoscenze proprie di un backend, ad esempio linguaggi php e Python, utili per il funzionamento di un software.
All’interno di un team, di solito ci sono figure che si compensano e trovano il giusto equilibrio per soddisfare tutte le mansioni richieste. È piuttosto raro trovare figure pure da questo punto di vista. Dunque non è necessario essere un master di coding e scripting, ma comunque è bene avere un insieme di competenze eterogeneo e ricco, di modo da saper gestire vari aspetti e progetti.
Come diventare frontend developer – Consigli
Indubbiamente è necessario avere una preparazione professionale e solida, legata a percorsi di studio universitari. A partire da una competenza consistente di questo genere, è bene non fermarsi nell’apprendimento, ma continuare a migliorare e implementare le proprie conoscenze.
L’ambito tecnologico e informatico è particolarmente soggetto al bisogno di continui aggiornamenti. La formazione continua è una dinamica da tenere ben presente.
Utile quindi è prendere in considerazione l’investimento di tempo in corsi di aggiornamento che permettano di rimanere al passo con gli sviluppi e, soprattutto, mantenere le proprie competenze allenate. Soprattutto per quanto concerne l’uso di linguaggi, è utile infatti non solo averne una conoscenza puramente teorica del funzionamento o delle logiche a monte, ma essere preparato soprattutto in termini di utilizzo pratico.
Come diventare frontend developer – Consiglio 1
Un primo consiglio può perciò essere quello di utilizzare corsi online come Coursera o Team Treehouse, associandoli a esercizi pratici che possono variare di difficoltà sulla base del percorso che si sta affrontando. Ad esempio Codepen.io offre opportunità di prendere ispirazione da progetti altrui ed esercitarsi.
Anche la decisione di prendere parte a progetti open source, come FOSS su Github, sono un’ottima idea. Saranno perfette palestre di allenamento per crescere e confrontarti con iniziative interessanti e stimolanti.
Come diventare frontend developer – Consiglio 2
Un secondo consiglio è utilizzare quante più guide e manuali disponibili, ampliando così i tuoi orizzonti ed entrando in contatto con punti di vista diversi, che magari possono essere diversi da quelli affrontati durante i primi anni di studio e offrire trucchi e accorgimenti nuovi.
Come diventare frontend developer – Consiglio 3
Un terzo consiglio è quello di, una volta acquisiste sufficienti e robuste competenze, selezionare gli strumenti che più si adatteranno alle tue necessità. Crea un kit che siano in grado di aiutarti nel flusso lavorativo tipico di un frontend developer, individua gli strumenti con cui più sei agile e riesci ad automatizzare il lavoro. Ad esempio, lo strumento di Chrome developer sarà utilissimo per osservare in tempo reale ciò cha si sta scrivendo, ottenendo feedback utili e veloci.
Come diventare frontend developer – Consiglio 4
Un quarto consiglio è di avere sempre sotto controllo le versioni e gli aggiornamenti dei tool che stai utilizzando. Questo non vuol dire che è obbligatorio avere sempre l’ultimissima versione, ma tieni presente che bisogna essere consapevoli e conoscere i vari stadi a cui si trova ogni tool.
Come diventare frontend developer – Consiglio 5
Quinto consiglio: non limitare le tue competenze al ramo tech. È vero che sono le tue hard skill, e quindi saranno il cavallo di battaglia per presentarti alle aziende ed essere scelto tra i tanti candidati. Ma non dimenticare che oggi il lavoro in team è importantissimo, e che in quando frontend developer dovrai interfacciarti con addetti al controllo, clienti, esperti UX, sviluppatori … Non ignorare il fatto di essere un intermediario: in quanto tale dovrai tenere ben alti i due canali comunicativi, che siano sia rivolti alla macchina, sia rivolti alle persone umane. Allena quindi anche le tue soft skill e dà loro il giusto peso.
Come diventare frontend developer – Candidati
Come diventare frontend developer: se senti di avere le competenze adatte Business Competence è sempre alla ricerca di figure in ambito IT. L’azienda asce nel 2007 per offrire alle aziende soluzioni e servizi innovativi in ambito ICT & Business Strategy, dalla Security al Project Management. Adotta, sin dal primo giorno, un modello di sviluppo dal respiro internazionale basato non solo sulla solidità delle competenze tecnologiche, progettuali e gestionali, puntando sulla fiducia nei giovani talenti e sulla flessibilità nel lavoro verso gli obiettivi. In Business Competence raggiungere un successo significa pensare subito a un nuovo progetto innovativo, reinvestendo sempre gli utili per rigenerare continuamente know-how interno e sviluppo di prodotti originali.
Credit img: Pixabay