Come diventare fullstack developer – I fullstack developer sono figure professionali trasversali nel mondo informatico. Le loro capacità infatti sono in grado di coprire sia funzioni proprie di un frontend, che di un backend. Per questo motivo la loro figura è particolarmente ricercata e trova grande interesse da parte delle aziende che, ormai, non possono più fare a meno di una solida struttura informatica e, di conseguenza, di professionisti in grado di mantenere e attiva e funzionante questa rete.
Ecco una piccola guida che ti permetterà di comprendere come diventare fullstack developer.
Come diventare fullstack developer – i requisiti da frontend
La figura del frontend si dedica soprattutto alla costruzione e manutenzione dell’interfaccia con cui l’utente interagisce.
Il linguaggio alla base di moltissime piattaforme è Javascript, soprattutto gestendo le librerie dell’interfaccia come React o Vue.
Questo strumento sarà la base di qualsiasi framework o libreria, quindi è necessario conoscere in profondità le dinamiche di questi linguaggi e padroneggiarle con facilità.
Alla base di questo processo ci sono blocchi di codice HTML, linguaggio di marcatura universale e altrettanto fondamentale nei requisiti di un frontend. Anche i CSS sono da associare all’HTML, in quanto sono entrambi i pilastri alla base del web e, quindi, la chiave per muoversi consapevolmente in qeusto ambiente.
Anche jQuery è una conoscenza da tener presente, soprattutto nell’ottica di un potenziamento delle funzionalità native di Javascript. In questo caso è consigliabile prendersi del tempo per imparare al meglio lo strumento e sviluppare abbastanza sicurezza per lavorare con fluidità.
Da includere anche CSS-in-JS, in quanto le basi e la potenza dei CSS sarà funzionale per lavori interessanti e d’impatto.
Come diventare fullstack developer – i requisiti da backend
La figura del backend si occupa di gestire le API utilizzate dai frontend per creare esperienze dinamiche e interagire con gli endpoint del client. Di conseguenza sarà necessario essere in grado di effettuare richieste al client. In questo modo non ci sarà più bisogno di eseguire una qualsiasi elaborazione prima che la pagina venga pubblicata sul browser.
Anche per il backend la conoscenza del linguaggio Javascript sarà vantaggiosa perché permetterà di avere quel punto di contatto con il frontend e lavorare in continuità tra backend e frontend.
NodeJS è un runtime comune negli ambienti cloud e ti permetterà di avere un’esperienza simile a quella in un browser, con la differenza che non avrai accesso a specifiche API così come sarà assente un oggetto finestra con le sue API.
Impossibile non citare Python, linguaggio molto popolare grazie al suo utilizzo principale nell’ambito di ingegneria dei dati, insieme a lui anche PHP e Ruby sono validi strumenti di scrittura.
Sono ottimi requisiti anche Liferay Enterprise Portal, Apache Velocity, Apache Tomcat, Apache httpd, UML.
Un’attenzione particolare per i linguaggi C e C++ e per l’insieme di tecnologie di sviluppo software come ASP.NET MVC e ASP.NET Web.
Oltre alla parte di linguaggi, sarà richiesta una conoscenza connessa ai servizi cloud con cui le app possano interfacciarsi. In questo modo verranno creati servizi con cui il frontend possa interagire attraverso un endpoint e sviluppare sulla base delle operazioni che compirà l’utente utilizzando l’app.
Tra le applicazioni delle figure fullstack si prevede, ad esempio, di muoversi come analisti di business in applicazioni web complete. Dovranno essere figure in grado di tradurre in autonomia le richieste degli analisti di business apportando modifiche ad applicazioni web esistenti. Disegnare, sviluppare e fare manutenzione in maniera efficiente, riusabile e di alta qualità.
È necessario saper identificare e risolvere bug, problemi di performance e codice di bassa qualità in applicazioni web, andando a risolverne le problematiche e ottimizzandole.
A livello più alto, la figura collaborerà al miglioramento della qualità dello sviluppo e dell’organizzazione all’interno dell’azienda, fornendo assistenza a livello del sistema IT.
Nel tempo è consigliato sviluppare familiarità con i concetti e l’uso di Continuous Integration e Continuous Delivery, così come Unit Testing (con xUnit.net o MSTest) e/o Testdriven development (TDD).
Come diventare fullstack developer – Come iniziare da frontend
Dal punto di vista frontend è consigliabile approcciarsi al mondo del design. Senza necessariamente diventare dei veri e propri designer, sarebbe un punto a vostro favore conoscere alcuni aspetti per accelerare le abilità in quanto sviluppatore. Nozioni di user experience permetteranno di creare app davvero intuitive e funzionali nella navigazione dell’utente.
Umanizza le interfacce dell’utente e rendi il progetto davvero facile e accessibile.
Come diventare fullstack developer – Come iniziare da backend
Per iniziare dal punto di vista backend è consigliabile utilizzare Netfly: imposta un’app React o anche solo un semplice file HTML in un repositery Github, collegandolo a un nuovo account Netlify lo potrai vedere distribuito.
Prova a fare l’operazione manualmente attraverso la console AWS e le loro CLI.
Scrivendo uno script in grado di automatizzare il processo di integrazione tramite Circle CI potrai ugualmente farlo distribuire su AWS.
Come diventare fullstack developer – tips
Per comprendere come diventare fullstack developer è possibile tenere a mente alcuni consigli per favorire l’appreniment:
- Innazitutto, scrivere un codice è una cosa, ma essere in grado di impostare test efficaci aiuterà a rafforzare il codice e impedire i bug. Sono misure di sicurezza necessarie al fine di evitare pericoli di perdite dati irreparabile.
- Altrettanto importante per il debugging è lo strumento di Chrome DevTools.
- Impara ad analizzare i punti da cui provengono le richieste e quali sono i server coinvolti nelle tue attività, in questo modo potrai migliorare la performance della tua app e comprendere eventuali problematiche.
- Dedica del tempo anche a comprendere a fondo il concetto di open source: contribuisci a progetti aperti, ti permetterà di fare esperienza.
Come diventare fullstack developer – Candidati
Come diventare fullstack developer: se senti di avere le competenze adatte Business Competence è sempre alla ricerca di figure in ambito IT. L’azienda asce nel 2007 per offrire alle aziende soluzioni e servizi innovativi in ambito ICT & Business Strategy, dalla Security al Project Management. Adotta, sin dal primo giorno, un modello di sviluppo dal respiro internazionale basato non solo sulla solidità delle competenze tecnologiche, progettuali e gestionali, puntando sulla fiducia nei giovani talenti e sulla flessibilità nel lavoro verso gli obiettivi. In Business Competence raggiungere un successo significa pensare subito a un nuovo progetto innovativo, reinvestendo sempre gli utili per rigenerare continuamente know-how interno e sviluppo di prodotti originali.
Scopri come diventare sistemista di rete!
Credit img: Pixabay