Digitalizzazione pmi
Digitalizzazione pmi – Cosa vuol dire digitalizzarsi? Quando si parla di digitalizzazione, e in particolare di digitalizzazione pmi, spesso non si ha un’idea precisa e definita del suo significato.
Vediamo allora come tradurre in azioni concrete la digitalizzazione per piccole e medie imprese.
Oggi l’85% dei grandi dirigenti e CEO mondiali sta dando priorità al processo di innovazione digitale nelle proprie realtà lavorative. Sono moltissimi a temere che un insufficiente livello di digitalizzazione possa incidere negativamente sulla performance aziendale e rappresentare uno svantaggio a livello competitivo, impattando significativamente sui profitti dell’azienda.
Digitalizzazione pmi – I 6 step per rinnovarsi
- Impostare protocolli digitali
- Fornire supporto mobile
- Incorporare tecnologie basate su cloud
- Ottimizzare le risorse
- Affidarsi a specialisti
- Analizzare i feedback dei clienti
Digitalizzazione pmi – Impostare protocolli digitali
Un buon processo di digitalizzazione per una pmi parte dalla pianificazione del business. Bisogna comprendere e calcolare a priori l’impatto che un cambiamento digitale avrà sulle attività e sui processi lavorativi, perché comunque il rischio di investire in una serie di protocollo che poi possono risultare inefficaci e poco utili è comunque presente e va assolutamente evitato.
Dall’altro lato, bisogna tener conto anche dei competitor e dei livelli di digitalizzazione a cui sono ricorsi: c’è una competizione sempre maggiore, perciò è importante investire in un processo che potenzi i punti di forza e i vantaggi dell’azienda.
Un punto di partenza è la riflessione su come i processi aziendali sono tra loro connessi. L’interazione è un passaggio che la digitalizzazione può migliorare e ottimizzare. Ad esempio, se i processi aziendali sono focalizzati soprattutto sull’utilizzo di documentazione, sarà il caso di pensare a programmi e sistemi in grado di permetterti azioni quali creazione, archiviazione, organizzazione, trasferimento e condivisione di quest’ultimi. Inoltre sarà utile stabilire procedure comuni funzionali ad ottimizzare quanto offerto dalla digitalizzazione, in modo da potenziare la produttività del personale.
Digitalizzazione pmi – Fornire supporto mobile
Fondamentale in un processo di digitalizzazione una usability per device mobile. È importante avere sistemi funzionanti e adatti anche su strumenti mobile, come smartphone e tablet, perché si tratta di strumenti ormai sempre più diffusi e utilizzati. Soprattutto nell’ottica di un mondo lavorativo sempre più in movimento, poter contare su strumenti facilmente trasportabili e accessibili renderà molto più agevole lo svolgimento delle proprie mansioni.
Curate anche tutte le pagine web e gli spazi online che sono già disponibili ma che non hanno una versione pensata e ottimizzata per essere visualizzata su display di piccole dimensioni. Qualora un cliente non riuscisse ad accedere o a visualizzare correttamente i contenuti, si contribuirà negativamente sull’immagine del brand, sui profitti e sulla crescita aziendale.
Un accorgimento di cui tenere conto è, per esempio, quello di fornire contenuti che siano supportati per dispositivi Android e iOS. Se avete deciso di puntare sullo sviluppo di applicazioni per i dipendenti quindi, assicuratevi di creare app ibride.
Ad essa, va aggiunta un’esperienza di navigazione che sia user-friendly e interattiva: il paradigma mobile-first sta diventando prioritario, perciò è bene iniziare a pensare nell’ottica di interfacce facili, legate alla logica del touchscreeen e delle app.
Digitalizzazione pmi – Incorporare tecnologie basate su cloud
Un processo di digitalizzazione aziendale include sicuramente l’utilizzo di tecnologie basate su cloud per gestionali, quindi ad esempio i famosi CRM, ossia Client Relationship Management per organizzare le relazioni con i clienti, e i KMS, ossia Knowledge Management System, per organizzare le conoscenze. I loro scopi sono di fornire una forma di controllo centralizzata, di modo da accelerare i processi di mantenimento e recupero delle informazioni.
Il vantaggio della tecnologia cloud è principalmente quello di avere uno spazio di archiviazione personale, accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet. In questo modo sarà assicurata una sincronizzazione dei documenti caricati sulla piattaforma e quindi una loro disponibilità per essere scaricati, modificati, cancellati o aggiornati senza dover ricorrere ad altri device.
Digitalizzazione pmi – Ottimizzare le risorse
Nel momento in cui un team sta crescendo, potrebbero emergere problematiche legate ai costi di servizi forniti da terze parti. Il vantaggio di un processo di digitalizzazione è proprio quello di agevolare i risparmi ottimizzando le risorse: un IT Assessment lavora proprio individuando gli elementi in surplus, come licenze e servizi attivi di cui non si sta usufruendo, migliorando le prestazioni tanto a livello hardware quanto software.
Digitalizzazione pmi – Affidarsi a specialisti
Un’operazione di digitalizzazione implica affidarsi a figure specifiche e competenti, in grado di individuare esigenze su misura e apposite per ogni azienda. Alcune figure professionali sono ad esempi gli user-experience designer e data scientist.
Nel caso dei primi si tratta di sviluppatori che sono altamente competenti in materia di sviluppo di piattaforme user-friendly e interattive. È importante che chi si occupa di sviluppare l’interfaccia con cui i dipendenti andranno a lavorare capiscano i loro bisogni e le necessità che questi comportano.
Nel caso invece dei data scientist, si tratta di figure specializzate nel supporto progettuale riguardante piattaforme connesse alla visualizzazione ed elaborazione dei dati.
Digitalizzazione pmi – Analizzare i feedback dei clienti
Un aspetto valido per ogni attività è quello di tener sempre conto delle risposte e reazioni dei clienti. Partendo da come gli utenti si trovano utilizzando i dispositivi adottati sarà opportuno pensare a modifiche, così come correggere eventuali bug e aree di miglioramento.
Un accorgimento finale può essere di considerare lo sviluppo di risorse tecniche e documenti di riferimento per dipendenti e clienti di modo da avere sempre a portata di mano un punto di riferimento per rispondere a eventuali dubbi, problemi comuni e FAQ. Anche l’adozione di un supporto help desk, adeguatamente organizzato per mezzo di un sistema di ticket, potrà rappresentare una risorsa utilissima.
Digitalizzazione pmi: se stai prendendo in considerazione di investire in un processo tecnologico in grado di ottimizzare l’attività lavorativa e l’organizzazione del team aziendale
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