Dogalize, l’app social network per i nostri amici a quattro zampa è volata in Sud America.
Completamente tradotta in spagnolo, eccoci pronti all’inaugurazione di una community spagnola.
Ecco l’intervista al CEO di Business Competence, Sara Colnago, pubblicata da Planeta Mascota, il magazine PET tra i più importanti del Sud America e la sua traduzione in Italiano.
Sara Colnago, CEO di Business Competence, vincitrice del premio “Imprenditrice dell’anno” di Smau 2013 ci racconta come è nata l’idea di Dogalize, la prima app Social Network interamente dedicata al mondo dei nostri amici a quattro zampe.
Come è nata l’idea di Dogalize?
“L’idea nasce per una necessità vissuta in prima persona ad agosto dell’anno scorso, durante le vacanze estive. Era ferragosto e il mio gatto aveva un problema fisico. Milano deserta, era praticamente impossibile rintracciare un Veterinario reperibile”. Fortunatamente tutto è andato bene attraverso la solita trafila di amici, ma al rientro in ufficio raccontando la mia avventura scopro che anche un mio collega aveva avuto lo stesso problema.
Nasce così Dogalize. A settembre abbiamo iniziato a programmare e sviluppare per andare live con una versione User test ad Aprile 2014. Il ritorno è stato inaspettato, così data l’accoglienza ricevuta nel mondo delle app, abbiamo iniziato a rincorrere e stravolgere gli sviluppi fino ad arrivare alla versione attuale prima dell’estate 2014.”
Chi ha sviluppato l’app?
Business Competence è una piccola società italiana di sviluppo software, piccola ma conosciuta nel mercato di nicchia dei “nerd” per alcuni prodotti innovativi e alcune soluzioni che siamo riusciti ad inventare. Svolgiamo servizi di sviluppo per conto dei nostri clienti e ogni anno decidiamo di finanziare un progetto innovativo: il 2014 è stato l’anno di Dogalize.
Business Competence è una società i cui soci e dipendenti hanno un’età media sotto i 30 anni e che, nata nel dicembre del 2007, ogni anno si reinventa nel mercato attuale grazie alla nostra naturale propensione all’innovazione.
Come si sono evolute le funzionalità di Dogalize?
“Dogalize è una applicazione completamente gratuita, ad oggi conta circa 50k utenti, la maggior parte italiani ma non solo.
Inizialmente le funzionalità base erano appunto la videochiamata al Veterinario, la geo localizzazione dei locali dog friendly, e la sezione di socializzazione, sullo stile dei social network più famosi, con la possibilità di chattare e videochiamare gratuitamente nuovi e vecchi amici.
Con l’incremento della community, le richieste degli utenti ci hanno spinto a creare sempre nuove sezioni e miglioramenti.
A fine luglio è stata inaugurata la nuova sezione “Chiama l’educatore”, che come “Chiama il Veterinario” mette a disposizione un team di Educatori Cinofili disponibili gratuitamente per la community di Dogalize.
A questo aggiungiamo una sezione Mappe con l’elenco dei negozi, luoghi o altro dedicato al mondo animali domestici o comunque “Dog-Friendly” e una sezione Dog Incontri per organizzare incontri tra i proprietari dei cani per passeggiate o altro.
Accanto ai servizi e alla socializzazione degli utenti, quotidianamente abbiamo un piano editoriale di 9 articoli:
– Consiglio del veterinario
– Consiglio dell’educatore
– Consigli di beauty e cura
Perché la scelta di tradurre in spagnolo?
Stiamo diventando di fatto il primo format editoriale di Social News del mondo Animali ma soprattutto il primo Magazine internazionale per Dog Lovers. La community spagnola internazionale si è inserita in modo autonomo nel nostro social network. Abbiamo così deciso di tradurre anche in spagnolo i contenuti, in modo da rendere davvero accessibile a tutti Dogalize.
Quali sono i progetti per il futuro?
Ad un anno dalla nascita di Dogalize, viviamo una costante crescita dell’app e della community.
In parallelo stiamo procedendo con ulteriori sviluppi e per Settembre rilasceremo alcune nuove funzionalità. Con il consolidarsi della community spagnola, stiamo iniziando a costituire un team Dogalize in Perù, così da rendere davvero internazionale la nostra App.