Ecommerce online
Ecommerce online – Stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento: acquistare diventa sempre più facile e sfruttando gli ecommerce online è possibile farlo ad ogni ora della giornata, da ogni luogo e con qualunque device in grado di connettersi a Internet.
Per tutti coloro che hanno un’attività commerciale, decidere di investire in un ecommerce online potrebbe rivelarsi un’ottima strategia.
Ecommerce online – Come fare?
Probabilmente in moltissimi si sono già organizzati con un sito web, comprendendone le potenzialità come mezzo in termini di visibilità. La buona notizia è che partendo proprio da quest’ultimo, sarà possibile, attraverso un’implementazione, ampliare i servizi offerti e dedicare un’area specifica del sito allo shop.
L’utilizzo di plug-in ed estensioni è molto utile in questi casi. In poche mosse si potrà ottenere un vero e proprio negozio virtuale tramite il quale aumentare la visibilità, potenziare la strategia di marketing e raggiungere maggiori clienti.
Innanzitutto bisogna tener conto che ogni piattaforma di gestione dei contenuti ha dei plug-in specifici. Dunque, prima occorre informarsi su quale tipologia di CMS, ossia Content Management System, è ospitato il sito web dell’azienda. Tra i più popolari, e tra i quali è molto probabile che rientri anche il vostro, ci sono WordPress, Joomla, Drupal, ecc…
Una volta compreso questo, si passa alla ricerca del plug-in più adatto.
Ma cos’è precisamente un plug-in?
Ecommerce online – Plugin
Si tratta di un componente aggiuntivo che viene installato con l’obiettivo di modificare o estendere le funzionalità del CMS, rendendo possibile un’operazione prima bloccata.
Spesso si potrebbe fare riferimento ad essi utilizzando il termine ‘modulo’, ma il concetto rimane invariato. Lo scopo principale è di rendere possibili delle operazioni in maniera aggiuntiva o diversa rispetto a ciò che il CMS offriva in origine.
Quindi, a questo punto occorre fare una ricerca e capire quale sia quello che più si adatta alle proprie esigenze in termini di ecommerce online. È vero che gli e-commerce funzionano di base in maniera molto simile, ma ogni attività commerciale, proprio perché si differenzia per categoria merceologica e prodotto, pone dei bisogni diversi e delle piattaforme che siano adattate sulla base di quest’ultimi.
Quindi occorre prima sapere quale sarà il focus del proprio business model per ecommrce, e sulla base di quest’ultimi scegliere il plugin che meglio si adatta a soddisfarlo.
Ad esempio, se la vendita dell’ ecommerce online è focalizzata in particolar modo su prodotti quali musica, podcast, ebook (quindi soprattutto articoli digitali e immateriali), sarà consigliabile puntare su un plugin che permetta di gestire facilmente prodotti di questo tipo, tenendo conto delle specifiche modalità d’invio automatizzato richiesto da questi particolari formati esclusivamente digitali,
Articoli materiali, invece, avranno necessità differenti, prima fra tutte la gestione delle dinamiche di spedizione così come quella dell’aggiornamento di magazzino.
Un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta del plugin riguarda le metodologie di pagamento: alcuni includono dei gateway di pagamento predefiniti fissi, altri permettono di aggiungerne ulteriori a seconda delle esigenze, altri ancora lasciano libero campo in termini di impostazioni. Anche qui, tutto dipende dal tipo di clienti con cui andrete a contrattare.
Dal punto di vista grafico, un aspetto rilevante è verificare la compatibilità dei temi, di modo da avere una continuità in termini di template che rendano coerente tutto il sito, evitando variazioni visive tra la sezione dell’ ecommerce online e il resto del website, che potrebbero disorientare l’utente ed incidere negativamente nella user-experience.
Altro particolare sarà connesso alla gestione dal punto di vista informatico: un sitoweb per ecommerce implica un notevole impegno in termini di risorse. Riuscire a stabilire un corretto equilibrio per un ecommerce online sarà possibile grazie ad una scelta studiata dell’hosting: ovviamente questo sarà calibrato sulla base delle possibilità economiche, quindi occorre adattare di conseguenza i contenuti e trovare il giusto compromesso. Molto spesso i siti di hosting offrono dei piani tariffari sulla base delle diverse esigenze, se possibile è quindi consigliabile scegliere di implementare il proprio piano e ottimizzare lo spazio su cui il sito è ospitato in modo da non avere troppi limiti.
Alcune funzionalità da verificare per un ecommerce online sono, ad esempio la presenza di:
- IP dedicati,
- linea di supporto specifica,
- certificati SSL, utile per garantire pagamenti sicuri.
Contattaci
Vediamo alcuni tra i più famosi plugin per ecommerce online validi per uno dei CMS più diffusi oggi,ossia WordPress.
Ecommerce online – WooCommerce
Si tratta di un ottimo plugin, efficace per creare negozi digitali da zero. Presenta molti temi e funzionalità ottimizzate proprio nell’ottica ecommerce. Va bene sia per ecommerce con articoli da spedire che digital.
Ecommerce online – Shopify + WoCommerce
Shopify è una delle piattaforme di ecommerce in maggior crescita, è molto semplice da utilizzare e si presenta come una soluzione all-in-one. È possibile sfruttare il vantaggio dato da Shopify Connect for WooCommerce di connettere Shopify a WooCommerce ottenendo i vantaggi di WordPress in termini di customizzazione e flessibilità, ma sfruttando contemporaneamente la connessione ai social media come canali di vendita offerta da Shopify.
Ecommerce online – Digital Download
Un plugin pensato solo per la vendita di beni digitali, è molto facile e ha diverse estensioni per vari gateway di pagamento, piattaforme e servizi. Funziona con qualsiasi tema WordPress, ma presenta anche temi autonomi specifici.
Ecommerce online – Ecwid
Un altro plugin sempre pensato nell’ottica di prodotti digitali. Il vantaggio qui offerto sta nell’offrire una pagina di pagamento semplice e professionale, funzionale nel migliorare ed aumentare le possibilità di vendita. Le landing page di checkout sono infatti semplici e rispondono in maniera completa con tutto ciò che un ecommerce online potrebbe richiedere: 40 opzioni di gateway internazionali, integrazioni delle spedizioni in real-time e 45 lingue disponibili.
Ecommerce online – WP eCommerce
Si tratta di un’ottima soluzione per aziende che hanno bisogno di un plugin semplice ma completo. Il vantaggio dato da questo plugin è la personalizzazione tramite i linguaggi di codice quali HTML e CSS. Inoltre, facilita le modalità di gestione di cataloghi e ordini, permettendo di eseguirlo con appositi strumenti molto potente già integrati.
Per quanto riguarda il tema su come aprire un ecommerce online, segnaliamo un’attività di supporto molto utile, come creare cataloghi digitali. Ottimi mezzi di marketing, interattivi e accattivanti.
Per un ecommerce online spesso però potrebbe essere richiesta la supervisione di professionisti. Business Competence lavora nel mondo IT da oltre 10 anni. Grazie a questa solida esperienza sappiamo offrire competenze specifiche, grazie alle quali garantiamo una consulenza davvero esaustiva, adatta ad ogni attività e su misura. Sapremo creare lo spazio digitale migliore per aiutarti ad ottenere maggiori opportunità di crescita e profitto.
Scarica gratis il nuovo ebook a tema e-commerce
Credit Img: PIXABAY