Finanziamenti a fondo perduto 2020
Finanziamenti a fondo perduto 2020 – Il 2020 si presenta un anno ricco di iniziative in termini di sostenimenti e finanziamenti per agevolare e facilitare il processo di digitalizzazione e innovazione delle imprese italiane. I finanziamenti sono a vari livelli dal punto di vista geografico, distinguendosi in bandi nazionali, regionali e provinciali.
Le agevolazioni per PMI sono pensate in modo particolare per aiutare nel periodo di stallo e ripresa dovuto al virus COVID-19.
Un incentivo attivo in questo momento è il bando Strategie digitali per i mercati globali.
Finanziamenti a fondo perduto 2020 – Il bando
Di cosa si tratta? Strategie digitali per i mercati globali nasce con l’obiettivo di sostenere le micro, piccole e medie imprese nel definire correttamente una strategia di espansione della propria attività guardando a mercati internazionali.
Al fine di consolidare e rendere competitiva l’offerta di ciascuna impresa gli investimenti migliori coinvolgono l’utilizzo di canali e forme promozionali digitali.
Finanziamenti a fondo perduto 2020 – Cosa
La Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi mette a disposizione un totale di 400.000 euro accessibili sotto forma di contributo a fondo perduto con un valore del 65% delle spese ammissibili.
È necessario rispettare limiti d’importo delle attività che prevedono:
Investimento minimo | Importo contributo massimo |
Euro 5.000 | Euro 10.000 |
Finanziamenti a fondo perduto 2020 – Chi
Possono partecipare al bando tutte le micro, piccole e medie imprese senza restrizione di settore economico di appartenenza, che abbia la sede legale e/o sede operativa attiva iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Nello specifico quando parliamo di micro, piccola e media impresa si intende:
- una micro azienda è una realtà con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di euro
- una piccola azienda è una realtà con meno di 50 dipendenti e un fatturato o bilancio annuo inferiore a 10 milioni di euro
- una media azienda è una realtà con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro o un bilancio inferiore a 43 milioni di euro
Finanziamenti a fondo perduto 2020 – Quando
Le domande per accedere al voucher possono essere presentate dal 7 aprile 2020 fino al 16 novembre 2020.
Finanziamenti a fondo perduto 2020 – Progetti
I progetti inclusi per poter usufruire di questi finanziamenti a fondo perduto 2020 implicano lo sviluppo di canali di commercializzazione digitale. In particolare, il bando sostiene un’attività promozionale delle aziende che favorisca l’accesso alle piattaforme di e-commerce e di booking internazionali validi tanto per attività B2B, B2C e I2C.
L’obiettivo è sviluppare strategie di marketing funzionali ed efficaci per guadagnare i termini di visibilità e autorevolezza.
Nello specifico il bando pone degli obblighi di attività da esercitare, quali:
- verifica del livello di posizionamento online dell’azienda sui motori di ricerca, sfruttando le pratiche di SEO assessment
- attività formative connesse al digital marketing e alle dinamiche della vendita online
- analisi dei mercati funzionali a valutare la competizione online nei diversi paesi d’interesse e ritenuti potenziali acquirenti, anche in questo caso ci si baserà su attività di Search Engine Optimization
Queste attività verranno svolte gratuitamente e permetteranno di ottenere un report esaustivo sulla situazione dell’azienda. Vengono valorizzati come Equivalente Sovvenzione Lorda, per un valore di 1.500 euro.
Per quanto riguarda le attività specifiche su cui ogni azienda può investire in base al proprio business e alle proprie necessità vengono inclusi progetti connessi a:
- inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica,
- inserimento e/o mantenimento su piattaforme di marketplace,
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment,
- azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
- predisposizione di portfolio prodotti, cataloghi online, traduzioni, shooting fotografico, web design, content strategy;
- azioni di potenziamento della SEO;
- campagne di promozione digitale, di couponing, inbound marketing, presenza canali social.
Le attività di digital e social media marketing hanno il vantaggio di raggiungere potenzialmente qualunque realtà in grado di accedere a una rete internet, facilitando il raggiungimento di mercati esteri e sviando da limiti geografici.
Per fare ciò sarà necessaria una strategia funzionale che vada ad integrare diversi canali online rendendoli sinergici e davvero efficaci.
Il content marketing associato a un’attività di SEO, ossia Search Engine Optimization, permette di dare buona visibilità e sfruttare contenuti interessanti per favorire il traffico online e la visibilità.
Inbound e outbound marketing dovrebbero essere riequilibrati a favore del primo, sviluppando quindi canali digitali che possano dare visibilità all’azienda e ai suoi prodotti apportando valore aggiunto al pubblico e favorendone l’espansione in termini di interesse e coinvolgimento.
Importantissimo curare tutta la gestione del sito aziendale, canale centrale della propria presenza online. In questo caso attività di miglioramento del posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca, implementazione delle aree in cui sono offerti i servizi e prodotti, maggior forme di interazione con gli utenti saranno spunti per migliorare l’identità aziendale online e favorire la propria comunicazione.
Il voucher comprende infatti attività di analisi per comprendere punti critici da migliore e mancanza da colmare.
Lavorando su componenti quali l’usabilità, la performance, la dimensione social e la parte di sicurezza si potrà favorire l’intuitività e la facilità d’utilizzo delle interfacce con cui l’utente interagisce, aumentando quindi i contatti e la lead generation. Ovviamente ciò implica anche offrire una velocità e dei tempi di risposta accettabili per rendere l’esperienza dell’utente favorevole e assecondare il contatto con l’azienda.
Un progetto invece molto interessante di smart payment, ad esempio, può includere l’adozione di app per POS mobile. In questo caso sarà possibile usufruire di una gestione dei pagamenti elettronici mobili in modo facile, sicuro e pratico. All’interno del mondo del Mobile Payment sono sempre più utilizzate le carte elettroniche, quindi carte di credito, di debito o prepagate.
Il terminale di pagamento apposito può così diventare uno strumento che al giorno d’oggi ogni individuo possiede, come uno smartphone.
Finanziamenti a fondo perduto 2020: sfrutta le agevolazioni attive per investire nel digitale e rendere la tua azienda competitiva.
Business Competence, grazie a un percorso di più di 10 anni nel mondo IT, ha sviluppato solide competente nello sviluppo di progetti digitali personalizzati e su misura. Utilizza l’incentivo per la tua idea digitale.
Scrivici e raccontaci subito la tua esigenza.
Credit IMG: Unsplash