Nel post ” Iniziamo dall’Idea ( parte 1) ” ci siamo lasciati con questa domanda:
“cosa spinge a comprare il mio prodotto?”
Daremo ora una risposta.
Qui entra in gioco il valore o, per essere più precisi, la proposta di valore. Per comprendere appieno quanto la propria app sia in grado di fornire un’adeguata proposta di valore che soddisfi il futuro cliente occorre vedere da vicino quante sono le caratteristiche funzionali presenti. Ecco dunque un elenco delle specifiche condizioni che possono aumentare la proposta di valore della propria applicazione:
- innovazione – creare una nuova domanda tra i clienti che in passato non era presente;
- performance – incrementare la qualità della performance;
- problem solving – risolvere prontamente problematiche e necessità individuali;
- design – proporre grafica e design di successo;
- usability – fare in modo che servizi e prodotti siano facilmente utilizzabili;
- prezzo – garantire un risparmio sui costi legati a servizi e prodotti;
- miglioramento – fare sì che il prodotto evolva e divenga migliore;
- sicurezza – diminuire ogni eventuale rischio;
- accessibilità – fare in modo che il più ampio segmento di clienti possibile possa raggiungere e permettersi i servizi e i prodotti offerti;
- identità – servirsi di un brand grazie al quale consolidare la propria immagine.
Possedere uno o più degli elementi appena elencati rappresenta una valida leva con cui la nostra applicazione possa costituire una proposta di valore. Vi sono tuttavia ancora determinati aspetti legati alla proposta di valore da analizzare con maggiore attenzione per procedere ulteriormente. Questo a seguire è un approfondimento che presenta diversi esempi di proposta di valore. Che cos’è la Proposta di Valore? Una proposta di valore è una soluzione al problema del vostro cliente;una cosa che si lega direttamente al problema che state risolvendo: io sono un cliente, arrivo con un problema, e poi esco con una soluzione. La soluzione quindi non è il vostro prodotto o servizio, ciò che il vostro prodotto o che il vostro servizio effettivamente produce, vale a dire il risultato finale, il valore che viene dato al cliente. Un consiglio preliminare: potete disporre di tutte le proposte di valore che desiderate, ma è meglio focalizzarsi su tre proposte di valore principali. Potete anche presentare una proposta di valore differente per ciascun tipo di cliente e, in qualche modo, come ragionamento funziona, ma diventerebbe davvero complicato. Ecco perché sia le proposte di valore che i modelli di business di successo si focalizzano su un solo tipo di cliente o su un solo mercato di nicchia, fino a un massimo di tre. Ci siamo soffermati sui valori che la nostra applicazione può garantire ai futuri clienti, facendo focus su alcune caratteristiche che potrebbe/dovrebbe possedere. Prima però di avanzare oltre nel discorso sul profitto, una voce che merita altrettanta attenzione è quella dei Riprendiamo un concetto già espresso:
Valore percepito = Benefici ricevuti – Costi sostenuti
Partendo dalla stessa operazione introdotta nel precedente post, possiamo vedere come i costi meritano un’attenzione particolare. Ma la domanda questa volta è
Da Dove Inizio?
(continua su Linkedin)