Progressive web apps: il business delle Start-Up
Progressive web apps, conosciute forse meglio con l’acronimo PWA, sono, come vi ho anticipato nell’articolo precedente, un ibrido tra le web app e le mobile app.
Vi siete per caso chiesti che cosa significhi il termine “progressive”?. Ecco di seguito una breve e facile spiegazione che vi sarà di aiuto.
Si definiscono “progressive” perché introducono nuove feature e dal punto di vista dell’esperienza dell’ utente inizialmente sono percepite come normali siti web ma progressivamente si comportano sempre più come app mobili, tra l’altro multipiattaforma
Ricapitoliamo brevemente quelli che sono i punti di forza, i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia innovativa che rappresenterà il nostro futuro digitale, in una vera e propria rivoluzione tecnologica.
Progressive web apps: rispolveriamo alcuni concetti
Le progressive web apps sono rilevabili, ovvero offrono la possibilità di far trovare i contenuti attraverso i motori di ricerca:
sono indipendenti dalla rete, cioè permettono di funzionare sia offline sia con una rete di connessione scadente, sono sicure e quindi sia l’app che il server sono protette da terze parti che tentano di accedere a dati sensibili, garantendo protezione anche tra gli utenti.
Per non dimenticare: grazie ai server workers, le progressive web apps sono sempre aggiornate e perciò, sempre all’ultimo grido.
A livello di vantaggi che si riscontrano troviamo:
- risparmio di tempo
- diminuzione dei tempi di caricamento
- caricamento quasi istantaneo (dalla seconda volta)
C’è sempre un rovescio della medaglia purtroppo, e difatti anche le PWA non sono perfette!
Nell’articolo precedente abbiamo spiegato che le PWA non accedono a tutte le funzionalità del dispositivo mobile (come per esempio il Bluetooth) e scaricano moltissimo la batteria dei telefoni cellulari, visti i codici complessi che devono essere letti.
Progressive web apps: Start-Up e strategie di valore
Come abbiamo visto precedentemente, le progressive web app sono le preferite delle start-up, specialmente nella loro fase di avviamento.
Perché questa scelta?
Quando una start up (ma in generale qualsiasi realtà aziendale) nasce, ha degli obiettivi business e marketing da raggiungere. Le ragioni della scelta sono molteplici e non bisogna sottovalutarle.
Analizziamole insieme!
Le start-up gradiscono maggiormente le progressive web apps per:
- Esperienza nativa: l’utente può ottenere un’esperienza come quella offerta dall’app antiva che include opzioni diverse: offline, notifiche push, aggiornamenti automatici, interfaccia simile a quella di un’app, compatibilità col browser.
Le progressive web apps, somigliando ad un’app nativa, possono abilitare il pagamento con un click, usare la fotocamera ed il microfono e caricare contenuti in tempi reali. - Pubblico più ampio: le progressive web apps sono totalmente indipendenti dalla piattaforma.
Sicuramente vi starete chiedendo, “e quindi? che cosa vuol dire?”.
Vuol dire che le progressive web apps, funzionando su diversi browsers, piattaforme e sistemi operativi per pc.
Grazie a ciò, le start up possono accedere ad una vastissima gamma di utenti creando una network più ampia.
Va anche ricordato che le PWA si sentono come app native e quindi veloci, affidabili e “fluide” e di conseguenza gli utenti sono più propensi ad utilizzarle invece di scaricare tante app sui loro telefoni. -
Migliore user experience grazie alla personalizzazione: poter personalizzare un’app rende l’utente, come dire, a proprio agio; si sente coinvolto e parte integrante dell’esperienza offerta dall’app.
L’utente non si trova costretto a dover installare mobile app pesanti che chiedono l’uso dei dati mobili.
Questo è un punto agevolante nei confronti delle startp up, specialmente rispetto alla concorrenza!!
Progressive web apps: esperienza nativa, pubblico più ampio, miglior user experience, e…?
- Facilmente reperibili: le PWA sono altamente rilevabili sul Web, consentendo ai motori di ricerca di identificarli grazie ai manifest PWA (che li classica), li rende facilmente individuabili.
Le PWA consentono notifiche push, coinvolgono il cliente acquisito ed aumentano le conversioni. Questo fa sì che le start-up ottengano il riconoscimento del loro marchio (in termine tecnico, brand awareness). -
Maggiore sicurezza: le start up migliorano la sicurezza dei dati dell’utente attraverso diverse misure (ad esempio l’autenticazione a più fattori può migliorare la sicurezza).
Le PWA sono conosciute e pubblicizzate come il futuro dello sviluppo rapido e le start up devono esplorarle dopo aver studiato i pro ed i contro dei servizi da loro erogati e dei prodotti da loro offerti. - Minori costi di sviluppo e manutenzione: Le progressive web apps non sono tenute a seguire le linee guida del Play Store o dell’App Store, perciò diventa più facile per gli sviluppatori sperimentare e non seguire rigorosamente le regole di conformità e altre specifiche.
Le PWA non occupano troppo spazio di archiviazione sul telefono cellulare dell’utente. Il compito degli sviluppatori si semplifica ancora di più!
Non dovendo affrontare l’ostacolo di ottenere l’approvazione degli aggiornamenti dal mercato delle app. Possono aggiornare direttamente le PWA sul dispositivo dell’utente.
Progressive web apps: alcune riflessioni finali.
Le startup hanno i propri confini da tracciare quando si tratta di sfruttare la tecnologia ed espandere la propria attività, in termini di costi, convenienza ed esperienza.
In questi momenti, PWA si presenta come una scelta perfetta, in bilico tra un buon guadagno in termini di tecnologia, funzionamento ed efficacia dei costi.
Le startup sono destinate a salire in alto, che si tratti di qualsiasi settore e qualsiasi area geografica.
Le progressive web apps si stanno dimostrando l’elemento ideale per alimentare il business delle moderne start up.
Le PWA hanno dimostrato il proprio valore ed oggi vediamo un numero elevato di organizzazioni che traggono il massimo da questa tecnologia innovativa.
Le PWA possono essere molto potenti per aumentare il traffico del tuo sito web ed espandere l’esperienza utente. Inoltre, non è necessario implementare tutto in una volta.
Se la vostra idea è quella di avviare una start up, farla conoscere al vostro pubblico, migliorare la sua immagine e la sua notorietà, anche attraverso l’ausilio di app, tenete sempre bene a mente l’acronimo PWA.
Progressive web apps non è solo un nome, è sinonimo di velocità, fluidità, facilità di utilizzo, bassi costi di sviluppo e di manutenzione, ed è anche il connubio tra mondo web e mondo app.
Non perdere altro tempo e per saperne di più, affrettati a contattarci!