SEO per Ecommerce: ecco la soluzione giusta per potenziare il tuo e-commerce
Hai preso la decisione di aprire il tuo negozio online, finalmente hai la tua piattaforma, i tuoi prodotti sono perfettamente descritti e le foto hanno un’ottima risoluzione, ma… il traffico sul sito sembra comunque scarseggiare?
Fare SEO per Ecommerce ti permetterà di curare e ottimizzare una serie di aspetti funzionali ad implementare la visibilità del tuo Ecommerce. Infatti, secondo una recente ricerca, gli elementi che più incidono nell’ottimizzazione di un sito di ecommerce sono: le recensioni, i link in entrata del sito, le immagini e i knowledge graph. Se si riesce a far integrare tra loro con il giusto equilibrio questi elementi, otterremo una proposta ricca e valida agli occhi tanto dell’utente quanto del motore di ricerca.
Quest’ultimo è infatti il nostro punto di contatto con il potenziale cliente, quindi sarà nostra cura risultare coerenti e interessanti anche secondo le sue logiche. Ed ecco perché usufruire di un servizio SEO per Ecommerce può essere la soluzione giusta per il tuo business! Scopri come scegliere quale commerce aprire!
SEO per Ecommerce: cos’è la SEO?
Cos’è il SEO? Acronimo di Search Engine Marketing, si tratta di una serie di tecniche messe in atto per aumentare il traffico organico sui siti web proveniente dai motori di ricerca, e quindi anche sul tuo sito e-commerce. Questo è possibile ottenendo un buon posizionamento nella ranking page. Con la SEO si va ad operare su elementi diversi, testuali e non, per implementare la qualità di quanto carichiamo online agli occhi dei motori di ricerca.
Considera che esistono due tipologie di azioni per applicare le tecniche seo per google: sia on-page che off-page.
Nel primo caso facciamo riferimento ad azioni SEO per Ecommerce direttamente applicate al sito, quindi interne alla pagina.
Nel secondo caso si tratta di azioni SEO per Ecommerce esterne al sito, ma che comunque sono funzionali ad aumentarne il traffico.
SEO per Ecommerce On Page
Sono vari gli aspetti su cui possiamo agire per implementare le componenti del nostro sito. Vediamo insieme le principali.
SEO per Ecommerce: Struttura
Quando pensiamo alle tecniche on-page è importante innanzitutto lavorare sulle fondamenta del sito e quindi organizzare in modo funzionale la sua struttura. È importante gerarchizzare le varie sotto-pagine, creare menù funzionali e intuitivi.
La navigazione dell’utente e la user experience sono elementi da non sottovalutare per facilitare la navigazione all’utente e non perdere l’occasione di convertirlo in cliente.
SEO per Ecommerce: Testi
Tanto importante quanto la struttura è la parte testuale. I body copy sono le descrizioni dei prodotti contenenti le informazioni utili a guidare l’utente nella scelta. Le schede dei prodotti devono essere chiare, sintetiche ma esaustive.
Oltre alle parti testuali descrittive, è utile lavorare anche a livello di snippet, ossia quella parte testuale che compare nella serp, che si pone come primo punto di contatto tra l’utente e l’azienda di riferimento.
Le componenti principali sono: il tag title, linkabile e da rendere quanto più parlante possibile perché è l’elemento che per primo viene letto dall’utente, perciò è bene che sia immediato e d’impatto. A seguire l’URL, ossia quella sequenza di caratteri che identifica in maniera univoca l’indirizzo della risorsa; e la meta description, anch’essa necessariamente da curare perché permette di avere un’idea riassuntiva di quello che l’utente troverà una volta entrato effettivamente nella pagina.
Come in ogni attività SEO è fondamentale la scelta delle keyword, o frasi chiavi, funzionali a rendere chiaro al motore di ricerca l’argomento che tratterà la pagina in questione, massimizzando il match tra ricerca dell’utente e risultati nella serp.
SEO per Ecommerce: Immagini
Come abbiamo detto, hai foto ottime e di risoluzione eccellente, in grado di rendere perfettamente chiaro il prodotto in vendita, ma non ricevono la giusta visibilità? Per non sprecare il lavoro fatto e, quindi, dargli la giusta visibilità anche agli occhi del nostro motore di ricerca, è utile dotarli di un testo alternativo, descrittivo di ciò che contiene l’immagine. Inoltre, in questo modo, nel caso in cui qualsiasi problema non vengano visualizzate le immagini dagli utenti, ci sarà comunque un contenuto sostitutivo che fornirà le giuste informazioni.
SEO per Ecommerce Off Page
Le tecniche off-page sono funzionali a incrementare il traffico sulla pagina, sfruttando una serie di elementi esterni alla pagina stessa. Stiamo parlando di:
- canali social
- backlink
- review
SEO per Ecommerce: Social Network
Sfruttare i canali social per ottenere visibilità e traffico è accessibile a tutti e lascia ampia libertà di formulazione della propria comunicazione. La creazione e condivisione di contenuti originali e coerenti con il proprio business, permette di identificarsi come punto di riferimento per gli utenti, creando un centro d’interesse da seguire con costanza e assiduità.
SEO per Ecommerce: Inbound link
Ottenere ed aumentare la visibilità agli occhi dei Google bot è possibile soprattutto dimostrando la sua autorevolezza sulla base del numero di link in entrata, ossia di siti ed utenti esterni che inseriscono nei loro contenuti online un link che rimanda al nostro sito e-commerce o alle pagine dei nostri prodotti. I backlink devono ovviamente essere di qualità, quindi, è vero che più link in entrata ci sono meglio è, ma ancora più importante curarsi della fonte di provenienza di quest’ultimi.
SEO per Ecommerce: Recensioni
Ottenere dei feedback dai clienti è il miglior biglietto da visita per dimostrare la nostra serietà. Per esempio, potremmo farle comparire anche nello snippet per dare immediatamente all’utente l’dea di qualità e competenza. Anche il knowledge graph può essere un ottimo spazio per inserire queste informazioni: si tratta di una visualizzazione in cui vengono mostrate le informazioni raccolte da più pagine in stile rich result.
Fare SEO per Ecommerce è quindi lo strumento più utile, immediato e facile per gestire l’ottimizzazione del proprio sito online.
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Ma un’operazione di questo genere può anche richiedere tempo, competenze e un continuo aggiornamento. Per questo motivo una possibile soluzione è affidarsi a specialisti del settore. Rivolgersi alle media agency è utile per ottenere consulenze finalizzate a sviluppare strategie personalizzate e ad hoc per la propria realtà.
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