Siti Web e App Mobile: Pro e Contro di entrambi
Da qualche anno a questa parte si sono moltiplicati gli user che scelgono di utilizzare le app mobile rispetto al Desktop. Questo ha portato svariate aziende a dover far fronte ad eventuali mancanze in materia. Alla guida di Business Competence spesso ci troviamo a dover spiegare alle aziende stesse quali siano eventuali pro e contro di app mobile o di siti web performanti. Ognuno dei due mondi rimane coeso all’altro in modo del tutto indissolubile, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso, andiamo a vedere quali sono.
Mobile App, un settore in forte crescita
Se c’è un settore nel quale l’ultimo decennio tecnologico e di sviluppo digitale ha trionfato, è proprio quello delle app mobile. Sistemi di informazione, E-Commerce, ma anche applicazioni per la gestione di vari canali fino alle app aziendali, tutti quanti prima o poi si sono rivolti a questa tipologia di sistema, che ha dei grandi vantaggi. Primo fra tutti quello di essere ampiamente personalizzabile, Business Competence ad esempio mette a disposizione un piano di sviluppo della app che parte totalmente da zero, andando ad ascoltare le volontà ed i desideri del cliente, interfacciandole con quelle che sono poi le possibilità del mondo digitale in questo senso. La app mobile rispetto al sito web ha anche una intrinseca facilità di invio delle notifiche e delle e-mail aziendali, basti pensare ad una app mobile per la gestione dei turni, che consente al datore di lavoro di interfacciarsi in modo del tutto immediato con i propri dipendenti.
Altri vantaggi delle app mobile?
Sicuramente un altro grande vantaggio che riguarda le applicazioni web come quelle sviluppate da Business Competence, riguardano la possibilità di sfruttare le funzioni dei dispositivi mobili associati alla applicazione, come GPS, fotocamera ecetera, interfacciando le possibilità della app con quelle dei vari dispositivi, ma soprattutto una app mobile consente di poter lavorare offline in tutta tranquillità, cosa che un sito web non permette. Le app mobile se ben sviluppate offrono skills e collegamenti agli utenti anche senza una connessione dati attiva. Le app mobile inoltre hanno ampi margini di progettazione, richiedono una usabilità meno profonda di un sito web, e sono decisamente più veloci.
Esistono anche dei contro alle app mobile?
Ciò che distingue una app mobile ed il suo sviluppo da quello di un sito web riguarda sostanzialmente il fattore temporale e monetario. Sviluppare una app mobile con una serie di elementi di personalizzazione, un sistema interno di gestione delle notifiche e molto altro ancora, porta via molto tempo, ed anche un investimento di denaro cospicuo. Se ci si affida a partner esterni come Business Competence infatti, si avrà a disposizione un team di persone su cui fare affidamento, ma l’investimento iniziale che si deve fare è decisamente superiore a quello dell’apertura di un sito web, che può essere gestito e costruito in pochi giorni se si hanno le capacità giuste.
Quali sono i Pro ed i Contro di un sito Web?
Al di là dell’aspetto economico, il canale del sito Web mantiene sicuramente una certa fascia di apprezzamento presso le aziende. Avere un sito che funziona e che aiuti gli utenti ad avere informazioni di varia natura, oppure un E-Commerce performante per vendere i propri prodotti, è sicuramente una delle basi per un’azienda solida ed in continua crescita. Dall’altra parte un sito web sicuramente ha dei tassi di conversione più bassi rispetto ad una applicazione mobile. Business Competence in questo senso mette a disposizione dell’azienda un piano marketing strutturato, che consenta di capire subito quali sono i vantaggi delle varie scelte. Stando ad alcuni dati statistici, quasi la metà degli utenti che utilizzano i siti web li trovano vantaggiosi nella prima fase di ricerca, quando non si sa bene cosa si desidera. In questo senso un sito web ben strutturato e che offra una user experience di alto livello è altamente consigliato. Fornire agli utenti una interfaccia semplice da utilizzare, che sia intuitiva e che non richieda molti passaggi per arrivare ad un eventuale risultato, è la miglior azione da fare quando si sviluppa un sito ma anche e soprattutto una applicazione mobile. Il vantaggio delle mobile app è proprio quello di avere una struttura portante, definiamola, così molto più versatile rispetto ad un sito, e con infinite possibilità di personalizzazione. Vale sempre la regola del “meno azioni equivalgono a maggiore conversione”, più una app è facile da utilizzare, più l’utente si sentirà incoraggiato nell’utilizzarla durante le sue ricerche.
Quale è la scelta migliore?
Non esiste una risposta certa a questa domanda, possiamo con certezza affermare che una soluzione ottimale per le aziende, come quelle che si rivolgono a Business Competence, sia quella di avere entrambi i canali. Un sito web rappresenta una solida base su cui poggiare i piedi, unita anche ad una consapevolezza che moltissimi utenti continueranno a cercare informazioni primarie tramite questo sistema. Per questo motivo un sito web deve essere quanto meno responsivo, ovvero sopperire alle mancanze di una app mobile per terze parti andando a creare un sistema che sia tranquillamente consultabile anche da mobile. Allo stesso tempo un’azienda che decide di investire nello sviluppo di una app mobile per alcune o tutte le funzioni dell’azienda stessa, ha un canale privilegiato che altre aziende non hanno. SI pensi per esempio alle app di home banking, che permettono agli istituti di credito non solo di inviare notifiche di controllo ai propri clienti, ma anche pubblicità, promozioni, e di permettergli una libertà di azione, ad esempio consultando un mutuo o gli estremi per un finanziamento, che tramite sito web anche se ottimizzato sarebbe molto difficile ottenere. Parliamo dunque di due canali che, nel caso vengano sviluppati entrambi con ampi margini di crescita, devono necessariamente correre in parallelo. I tassi di conversione di una app mobile performante possono essere successivamente riversati su un sito web, ed al contrario una ricerca iniziale più blanda e meno dettagliata mediante il sito web, può travasare le conversioni degli utenti direttamente al download della applicazione di riferimento.