Sito web responsive: come diventare accessibili da ogni dispositivo
Per migliorare l’esperienza dell’utente sul proprio sito è necessario renderlo accessibile da ogni dispositivo. Attraverso un sito web responsive è possibile offrire un’esperienza di lettura più facile e meno faticosa e guadagnare posizioni SEO.
Sito web responsive – Di cosa si tratta
Con “Sito Web Responsive” si intende una tecnica per realizzare il design dei siti web che permette a questi di adattarsi al dispositivo dal quale vengono visitati. Si tratta di un sistema diverso rispetto a quello del mobile-friendy che presenta una versione semplificata del sito. Il responsive fa si che questo si adatti allo schermo.
Se un particolare sito è visitato da uno smartphone, da un tablet o da un computer è necessario che il suo design cambi per rendere la fruizione più facile, scorrevole e fluida. Se il sito visitato non è stato realizzato con questa tecnica e viene quindi pensato per essere visto da una sola tipologia di dispositivo, l’utente dovrà ridimensionare manualmente e scorrere le pagine in modo da renderle leggibili. Perderà tempo prezioso a cercare informazioni in un design confuso e non organizzato. Utilizzando questa tecnica si faciliterà di molto l’accessibilità ai contenuti e si invoglierà l’utente a rimanere più a lungo su una determinata pagina. Questo aspetto inoltre permetterà di guadagnare visualizzazioni in quanto in ottica SEO, i siti responsive vengono premiati rispetto agli altri perché di più facile accessibilità.
Usare questa tecnica significa intervenire sull’impaginazione grafica del sito in modo che questa cambi in base alla grandezza dello schermo dal quale viene visitato. In pratica gli utenti accederanno tutti alle stesse informazioni ma queste saranno posizionate diversamente in base alla risoluzione del dispositivo. Un sito web responsive è fortemente consigliato da Google che concede a questa tipologia maggiore visibilità. Questo accade perché i siti responsive hanno lo stesso URL e lo stesso codice HTML su qualunque dispositivo. Sono più facili da indicizzare e organizzare. Questi siti, inoltre, migliorano di molto la user experience sulla quale Google pone grande enfasi come fattore di ranking.
Sito web responsive – Come funziona
Un sito web responsive fa uso di griglie fluide in modo da adattare i contenuti alla grandezza del dispositivo da cui è visitato. E’ necessario che il sito rilevi il dispositivo e il browser dal quale viene visto in modo da poter cambiare l’impaginazione e fare si che gli elementi non si sovrappongano. É necessario un template che consenta di adattarsi a tutti gli schermi. Le immagini si ridimensionano, allargando le più importanti e evitando quelle inutili. I paragrafi possono trasformarsi in colonne, liste o blocchi in base alle esigenze di spazio. Verranno creati menu di navigazione, i font non saranno troppo piccoli in modo da essere ben visibili anche su uno schermo con dimensioni ridotte. Gli elementi più importanti saranno ben sottolineati e le immagini e i video avranno la giusta qualità e il giusto spazio. I tasti avranno uno spazio adeguato attorno e saranno ben visibili.
Il sito web responsive che viene realizzato è quindi unico ma si adatta direttamente alla risoluzione del supporto rilevato. Le modifiche di gestione saranno da fare in un’unica area e poi si applicheranno direttamente a tutti i dispositivi. Questo fattore rende estremamente semplice la manutenzione e l’aggiornamento. Per fare queste scelte è necessario condurre un’analisi delle abitudini dell’utente e chiedersi quale sia il dispositivo più utilizzato in modo da rendere quella particolare impaginazione ancora più efficace e accessibile. In quasi tutti i casi il traffico internet è condotto soprattutto da dispositivi mobili dai quali le persone sono sempre più portate ad acquistare beni o servizi.
Sito web responsive – Perché è importante
Oggi tutti gli utenti di internet possiedono almeno due dispositivi diversi che spesso vengono usati per visitare lo stesso sito. Ognuno di noi può visitare una pagina web dal proprio computer, a casa o a lavoro, poi dallo smartphone fuori casa o dal tablet. Con questo è implicito il fatto che le dimensioni dello schermo varieranno notevolmente. L’utente potrà scegliere di visitare un sito web che appare particolarmente ben fatto e accessibile dal desktop del computer e, in un secondo tempo, quando visiterà lo stesso sito dal suo smartphone, si renderà conto che magari le icone sono diventate illeggibili, che le immagini si sovrappongono al testo per mancanza di spazio, che è necessario scorrere a lungo prima di trovare l’informazione che sta cercando. Questo porterà inevitabilmente l’utente ad abbandonare il sito che aveva scelto in un primo momento per un altro che risulti più leggibile.
Sito web responsive – I vantaggi
Non avere un sito web responsive porta alla perdita di utenti, lettori o potenziali clienti che giudicheranno troppo faticosa la lettura di una pagina web senza un design che vada incontro ai requisiti di leggibilità e accessibilità. Tutti gli utenti sono portati a scegliere le pagine web più accessibili e facili da leggere anche a scapito della completezza di informazioni. Non progettare un sito con questi criteri significa condannarlo a essere visitato da poche persone proprio perché queste non saprebbero come usufruirne.
I principali vantaggi di un sito web responsive sono:
- Innovazione rispetto ai brand concorrenti: l’adozione di questa tecnica è si diffusa ma non ancora in larga scala. Adattarsi in anticipo ai nuovi modi di fruizione della rete può portare i propri utenti a preferire il nostro sito rispetto ad altri.
- Fidelizzazione dell’utente: L’utente sarà portato a passare più tempo sulla pagina dove riesce a trovare con facilità tutto ciò che cerca. Diminuirà di conseguenza il tasso di abbandono.
- Maggiore reperibilità: se il sito è responsive potrà essere visitato da ogni luogo e in qualsiasi momento.
- Migliori performances: se un sito è fornito soltanto di una versione desktop impiegherà molto tempo prima di essere caricato su dispositivi come tablet o smartphone. La ricerca dell’utente diventerà quindi più lenta e difficoltosa portandolo ad abbandonare il sito.
- Maggiori visualizzazioni: i maggiori browser riconosceranno il sito come responsive e lo renderanno da subito più visibile.
Sito web responsive – Aumentare la visibilità
Per aumentare le visite sul proprio sito web è necessario che questo sia creato in modo da soddisfare i criteri di accessibilità e usabilità. I principi generali da seguire sono semplici: l’utente deve essere sempre in grado di capire dove si trova, il sito deve rispondere adeguatamente agli errori cercando di spiegare all’utente cosa sia successo e aiutarlo a tornare sui suoi passi, infine il sito deve essere strutturato in modo da mantenere distinte informazioni scorrelate e favorire la navigazione tra argomenti correlati. Tutto questo risulta però inutile se queste regole sono rispettate solo per un dispositivo. Se si vuole che il nostro sito funzioni e sia competitivo è necessario fare in modo che tutti questi principi siano seguiti su ogni dispositivo che può accedervi. Questo invoglierà l’utente a compiere più visite quotidiane e a condividere il contenuto con altri utenti.
Oggi giorno le modalità di accesso a internet sono molteplici, si usano computer, smartphone, tablet e anche smart tv e le dimensioni variano di moltissimo. Per questa ragione è impossibile condurre un’attività online senza un sito web responsive che attiri e fidelizzi l’utente. Attraverso un contenuto ben strutturato e fluido ogni utente sarà invogliato a rivisitare, leggere, acquistare da quella determinata pagina web. L’accessibilità è indispensabile per fare in modo che il proprio sito abbi