Sito web Wix: guida base
Sito web wix – Avere un sito web è ormai un requisito base per essere presenti nel grande mondo virtuale. Un biglietto da visita sempre accessibile, attivo e con un grandissimo potenziale.
Ma molto spesso accade anche che, una volta sviluppato un sito, sia difficile mantenerlo e realizzare le idee e le modifiche che ci si immagina.
Uno dei motivi è che spesso non si sviluppa in prima persona il website e, una volta terminato il lavoro, il ‘titolare’ non sa dove mettere le mani, trovandosi magari a dover gestire una piattaforma troppo complessa, che richiede specifiche conoscenze a livello informatico di backend o frontend e che quindi porta inevitabilmente a lasciare il sito così com’è nato, decretandone la sua morte.
Per questo motivo, la scelta della piattaforma con la quale creare un sito web è importantissima. Oggi ci sono molti CMS, ossia Content Management System, che consentono di gestire un sito web in maniera facile e veloce.
Vediamo quindi perché in questo caso potrebbe essere utile scegliere come piattaforma Wix e quali sono gli step per creare un sito web con questo strumento.
Sito web Wix – i vantaggi
Uno dei CMS più utilizzati è WordPress. La sua popolarità è dovuta alla grande flessibilità che offre in termini di costruzione del sito. Ma Wix è una valida opzione quando le priorità sono facilità, semplicità e praticità di sviluppo dei siti.
Questo è dovuto al fatto che Wix presenta un editor visivo che lavora mediante la logica del drag and drop, ossia il trascinamento col cursore. Questo è un grande vantaggio per coloro che non hanno nozioni in termini di codici di programmazione ma vogliono comunque lavorare con un certo livello di personalizzazione.
Il sito presenta moltissimi modelli predefiniti tra cui poter scegliere, sono altamente ottimizzati e accattivanti, versatili per diverse realtà e contesti.
Un altro vantaggio è legato allo strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale: ADI è l’acronimo di Artificial Design Intelligence e permette di connettere e sfruttare insieme sia le informazioni trovate su internet, sia le informazioni fornite dal titolare del sito mediante un questionario apposito, in modo da generare un sito web in maniera del tutto automatizzata.
Wix ha, inoltre, uno spazio app apposito, con proposte sia free che a pagamento, che includono strumenti aziendali, promozionali e di attività di blogging.
Un altro punto a suo favore è che, nonostante non nasca né sia pensato specificatamente per creare sito ecommcerce, ha comunque tutte le opzioni e gli strumenti adeguati per metterne in piedi uno.
Infine, teniamo presente che anche dal lato tecnico e di sicurezza ha un’ottima offerta: l’hosting, la manutenzione e la protezione sono integrati, inoltre ha un supporto molto attivo e organizzato.
Adesso vediamo come creare un sito web Wix in 6 step princiapli.
Sito web Wix –I 6 step
- Iscrizione
- Creazione
- Modelli
- Editor
- Funzionalità
- Pubblicazione
Sito web Wix – Iscrizione
Bisogna partire creando un account Wix. Basta accedere all’homepage e compilare i campi appositi con un indirizzo e-mail valido. Rispondendo alle brevi domande connesse a come costruire il sito web verrà data la possibilità di sfruttare lo strumento messo a disposizione di Wix ADI, di cui abbiamo parlato prima. Nel caso in cui invece si preferisse partire da una base più neutra, basta continuare selezionando l’Editor Wix per creare un sito più personalizzato.
Sito web Wix – Creazione
Nel caso in cui si decida di procedere con ADI ci si troverà davanti ad alcune domande sul progetto, di modo da comprendere bene l’obiettivo e il contesto su cui basare il sito.
Scegli accuratamente le opzioni di design proposte al fine di rendere il sito quanto più vicino alla tua idea di partenza.
Il sito generato sarà poi aperto nell’editor ADI. Le principali aree qui sono:
- gli elementi
- le pagine
- il design
L’area degli elementi permette di personalizzare singolarmente i costituenti della pagina. Le impostazioni specifiche vengono visualizzate nella barra dei menu.
Per creare e gestire le varie pagine è sufficiente cliccare su ‘pagine’ > ‘aggiungi una pagina’. Anche qui ci sono moltissimi modelli già preimpostati da sfruttare.
Per quanto riguardo il design si cliccherà su ‘design’ nel menu in alto e si potrà modificare parte del template e del layout del sito, come i colori o i caratteri.
È bene sapere che le opzioni di progettazione saranno limitate, quindi se si ha anche solo una minima conoscenza base della progettazione dei siti web consigliamo di procede al passaggio 3 per scegliere un modello.
Sito web Wix – Modelli
Se si sceglie di saltare l’utilizzo di ADI, si accede direttamente alla scelta e selezione dei modelli predefiniti.
Per facilitare la ricerca è possibile utilizzare dei filtri di ricerca per categoria, inoltre si potranno provare i modelli con la modalità demo.
Una volta trovato il modello più consono al proprio progetto, cliccare ‘modifica’ per accedere alla sezione Editor.
Sito web Wix – Editor
A questo punto è possibile personalizzare maggiormente il sito sfruttando la modalità tipica di Wix: il drag and drop. Si sfrutta quindi il trascinamento degli elementi per collocarli, ridimensionarli, modificarne impostazioni, colori, testi, ecc…
L’editor permette di vedere immediatamente cosa si sta facendo, di modo da poter intervenire con rapidità sulle modifiche.
Sfruttando il menu sulla sinistra si potranno gestire elementi quali menu e pagine, insieme ad elementi chiavi quali:
- SEO, in cui poter aggiungere metadati per facilitare il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca;
- Social, in cui impostare immagini e testi che verranno visualizzati una volta condivisi i contenuti sui social network;
- Autorizzazioni, funzionali per gestire i vari utenti che hanno accesso al sito e possono crearvi contenuti;
- Immagini di sfondo, per impostare colore, immagini o video da visualizzare in background di pagina;
- Elementi tra cui media (immagini, video, musica) e bottoni o forme;
- Blog, attivabile mediante l’icona ‘avvia blog’ e da popolare per mezzo di post gestibile nell’area ‘blog manager’;
- Pagine, per passare da una pagina all’altra e applicare le singole modifiche;
- Desktop/Mobile, per verificare che il sito sia ottimizzato e ben usufruibile sia da desktop che da device mobile (ricordiamoci l’importanza del mobile first!);
- Impostazioni, dalle quali è possibile gestire aspetti più generali del sito come favicon o analisi.
Sito web Wix – Funzionalità
Tramite le app presenti nel marketplace di Wix si potranno aggiungere delle funzionalità al sito.
Ad esempio, per passare ad una modalità e-commerce, sarà possibile sfruttando l’app Online Store.
Sito web Wix – Pubblicazione
A questo punto manca solo il dominio.
È possibile crearne uno personalizzato acquistandolo online o sfruttare i sottodomini già presenti in Wix.
Nel primo caso sarà richiesto l’aggiornamento del profilo al piano premium.
Ecco come creare un sito Web Wix!
Non è difficile, ma nel caso in cui dovessero incontrare ostacoli, o si volesse sviluppare un progetto più personalizzato, contatta Business Competence!
Leader da oltre 10 anni nel mercato ICT, è in grado di trovare la soluzione ideale per ogni realtà, offrendo una consulenza strategica e su misura.
Credit Img: PIXABAY