Quali risultati ti aspetti dal tuo sito web?
Prima di partire, è necessario conoscere la strada e definire il target del sito web. Non si partirebbe mai senza aver prima settato il GPS, no? Allo stesso modo, prima ancora di iniziare a costruire un business, è essenziale sapere cosa ci si aspetta da esso, cosa si prevede di ottenere, quali traguardi ci si prospetta. Sapere dove si arriva è tanto importante quanto sapere da dove si parte.
Target del Sito Web: Il successo si crea, non appare dal nulla
In un’era come la nostra, dove siamo così abituati a ottenere tutto e subito, ci sembra anche lecito per il successo valga lo stesso criterio. Ma la verità è che persino le instant star che vediamo tutti i giorni hanno lavorato sodo per arrivare dove sono: persino dietro il VIP ultimo arrivato c’è dietro un lavoro di pubbliche relazioni e immagine che non conosciamo, dietro il best seller c’è sempre un immane lavoro di marketing. Questo solo per fare qualche esempio.
In sostanza, il successo si crea, non appare dal nulla. Andare in giro a vantarsi di come si sfonderà nei prossimi mesi non ha nessun senso se non si ha in mente un piano ben preciso. Anzi, è solo uno spreco di tempo che potrebbe essere usato in modo migliore.
Perché concentrarsi così tanto e fin da subito sulla meta?
Perché non affrontare problema dopo problema, passo dopo passo? Perché è necessario partire sin da subito con una chiara idea in mente?
- Ti aiuta a concentrarti su ciò che conta
- Ti aiuta a prepararti a eventuali problemi
- Ti può guidare verso decisioni critiche
- Se hai un budget limitato, conoscere già gli obiettivi, le mete, ti aiuta a decidere cosa devi tagliare e cosa no
Avere un piano ben preciso per lo sviluppo di un sito web è essenziale per guidare ogni tua singola decisione. Non è neppure poi così complicato creare un piano, basta anche solo sedersi e farsi qualche domanda. Se può aiutare, questi sono importanti punti da cui bisognerebbe partire nella creazione di un sito web (naturalmente queste sono solo indicazioni, ogni progetto è a sé stante):
- Vendite (se il sito web è volto alla vendita di un prodotto);
- Servizio clienti. È essenziale deciderlo sin da principio, poiché bisogna avere da subito tutte le risorse per soddisfare le richieste degli utenti;
- Eventuale call center;
- Newsletter, account social, app ecc.
- Pubblicità
Uno scopo su tutti
Non tutti gli scopi sono simili, ci saranno sempre fattori più importanti di altri. Per questo è importante cercare di stilare una classifica, fare una graduatoria dei traguardi più importanti da raggiungere.
Lo scopo principale, comunque, non può essere qualcosa di generico. In realtà, psicologicamente, porsi traguardi ben precisi aiuta a mantenere l’attenzione, perciò, quanto più dettagliato possibile è lo scopo che ci si prefissa, meglio è.
Il target del sito web è fondamentale
Dicevamo del fissarsi dei traguardi precisi da raggiungere, e in particolare eleggerne uno a principale. In questo senso non si può prescindere dalla scelta dell’audience. Una delle domande essenziali da porsi nella progettazione di un sito web è, infatti, a chi è rivolto?
Uno degli errori comuni nella creazione di un sito web, specie quelli rivolti alla vendita, è fissare un target del sito web molto vago, qualcosa come ‘chiunque voglia comprare il prodotto’. Siamo onesti, se i pubblicitari lavorassero così, è ben probabile che nessuno comprerebbe niente che non abbia già comprato altre mille volte. Insomma, non ci sarebbe scampo per i nuovi prodotti e servizi sul mercato.
Dunque se la domanda è: a chi è rivolto il sito web? La risposta deve essere quanto più specifica possibile: spesso si pensa che la miglior cosa sia puntare a un gruppo largo di utenti, in realtà più ristretto è il pubblico a cui ci si rivolge, più facile è individuare la strategia per invogliarlo ad acquistare il qualunque prodotto o servizio.
La domanda non è come, ma cosa
Una volta individuato il target del sito web, occorre definire un piano di vendita. Ma come? Mettersi nei panni del pubblico. Facciamo un esempio pratico: nel film What Women Want, Mel Gibson è un pubblicitario che cerca di immedesimarsi quanto più possibile nel pensiero femminile al fine di capire come vendere loro dei collant. La risposta al dilemma qui presentato è già nel titolo del film: non è questione di come vendere, ma di cosa vendere e a chi. Cosa vuole il pubblico individuato per il sito web?
Si tratta di donne giovani o oltre i 50? E cosa vogliono? Si tratta di adolescenti? Di mamme e papà o di nonni? Individuare il target è il primo passo nella definizione di un traguardo principale, il secondo passo è capire come attirare tale target del sito web: perciò la domanda non è come, ma cosa?
La creatività non guasta mai
La creazione di un sito web è, di per sé, un atto creativo, lo dice la parola stessa. Ugualmente lo è creare un prodotto da vendere (a prescindere dal cosa). Ma perché fermarsi lì? Storicamente l’umanità è progredita fino all’inverosimile proprio per merito dei creativi. Perciò se, ad esempio, è necessario creare dei personaggi inventati, dei copioni, per immedesimarsi nel pubblico a cui ci si rivolge, perché non farlo?
Chi è la persona fisica a cui ci si rivolge? Come pensa? Che cosa direbbe? Quali sono i tratti salienti del suo carattere? Cosa la spingerebbe ad acquistare quale prodotto?
Si tratta di domande che i pubblicitari si pongono costantemente, e per un sito web vale lo stesso discorso. Dopotutto il marketing è marketing, che sia fatto in ufficio o a casa, online o di persona.
Ecco un breve elenco di domande che potrebbero essere utili a tale scopo:
- Si riescono ad attirare utenti sul sito?
- Cosa li attrae e perché dovrebbero ritornare?
- Che tipo di contenuto attrarrebbe questa specifica categoria?
- C’è un’offerta che li invoglierebbe a restare?
- Che cosa fa un utente quando clicca sul sito, in cerca di qualcosa di specifico?
Sapere è potere. Conosci il tuo nemico. Le massime sul tema sono tante, ma essenzialmente il punto è sempre quello: sapere a chi ci si rivolge e regolarsi di conseguenza (magari con un website brief).