Telelavoro da casa
Telelavoro da casa – Il telelavoro da casa ormai non è più un lusso per pochi. Sempre di più riescono ad adottare questo nuovo modello lavorativo, cambiando totalmente il paradigma tipico del lavoro da ufficio. Le aziende sono quindi disponibili e orientate verso una realtà più flessibile, riconoscendo maggior autonomia e responsabilizzazione ai dipendenti.
Sia che si tratti di scelte volute, magari per attrarre nuovi talenti, sia che si tratti di scelte obbligate, come la situazione connessa a pandemia globali, ormai il modello del telelavoro da casa è diventato un must.
Svolgere le proprie mansioni mediante il telelavoro da casa porta sicuramente svariati benefici. Il team sarà sicuramente più produttivo, così come ci saranno vantaggi dal punto di vista aziendale nell’assumere da remoto.
Telelavoro da casa – vantaggi
Un team aziendale che collabora in telelavoro da casa riduce al minimo le spese in termini di spazi comuni, come uffici e forniture ad essi connesse.
Non ci sono particolari problematiche in termini di spostamento, perché ognuno può lavorare a seconda del luogo in cui si trova. Basta quindi a lunghi viaggi sui mezzi, fenomeni di pendolarismo, eliminando anche tutto lo stress ad esso connesso. Allo stesso tempo, in particolare per i lavoratori sempre in giro tra meeting dai clienti o eventi, sarà più facile integrare le due attività lavorative.
Dare la possibilità ai propri dipendenti di sfruttare il telelavoro da casa rompe anche il limite di barriera spaziale che spesso obbliga a dover escludere alcuni candidati ritenuti i migliori per la posizione aperta ina azienda ma che avrebbero rifiutato proprio per problemi logistici. L’azienda potrà quindi godere dei migliori lavoratori.
Il telelavoro da casa implica una maggiore gestione autonoma da parte del lavoratore, a questa ‘fiducia’ si collega però anche una vantaggiosa flessibilità, garantendo un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Pensiamo ad esempio alle necessità connesse a visite o appuntamenti, più accessibili con il telelavoro da casa, evitando di dover perdere intere giornate lavorative.
Infine, consideriamo il fatto che il telelavoro da casa offre maggior disponibilità, anche fuori dall’orario di lavoro classico, considerando anche i fuso orari. Ciò implicherà una resa maggiore dei servizi offerti, prezioso per le vendite e per le attività di supporto.
Ma come gestire questo mondo? Quali strumenti utilizzare?
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Telelavoro da casa – gestione
Nel caso in cui l’azienda fosse già ben organizzata e abituata ad utilizzare tecnologie in ottica collaborativa la transazione non sarà così traumatizzante. Il telelavoro da casa si basa molto infatti su strumenti digitali sfruttabili in quest’ottica, nel caso in cui ci si fosse già abituati a lavorare in questa modalità, il salto sarà breve. Continueranno senza ostacoli particolari i contatti e gli scambi con collaboratori, dipendenti e clienti, assicurando il flusso lavorativo.
Nel caso invece in cui l’azienda non fosse così pronta o abituata, i primi momenti potrebbero rivelarsi problematici. Soprattutto se il telelavoro da casa viene improvvisato, le prime impressioni generate risulteranno negative e spesso svilenti.
Ma non bisogna farsi abbattere! Spesso il problema risiede solo nel fatto che non si hanno i giusti strumenti a disposizione. Occorrono certamente tentativi ed errori, ma una volta capito come lavorare da casa si troverà il proprio equilibrio con tutti i vantaggi annessi.
Vediamo quindi su quali elementi puntare per dotare la propria azienda del kit giusto per il telelavoro da casa.
Telelavoro da casa – gli strumenti
Ci sono principalmente 4 aree che è bene curare di modo da essere organizzati in ogni aspetto e gestire al meglio il telelavoro da casa:
- Comunicazione intraziendale
- Condivisione delle informazioni
- Gestione dei compiti e progetti
- Produttività e report
Telelavoro da casa – Comunicazione
L’efficienza ella comunicazione interna è tutto, ed è anche l’ostacolo maggiore per i team più lontani. Se manca lo scambio equilibrato, c’è il rischio che i lavoratori o si sovrappongano tra loro, oppure si distacchino del tutto.
Per questo è utile ricorrere ad applicazioni valide sia per mobile che per desktop funzionali come spazi separati per i diversi dipartimenti e team. Ognuno avrà il suo canale, facilitando così la ricreazione degli uffici e delle divisioni tipiche del mondo corporate.
Ad esempio l’utilizzo di piattaforme che combinino il servizio di e-mail classico con quello di richieste ticket su cui si basa il supporto help desk faciliterà di molto la gestione delle problematiche e dei blocchi a livello tecnologico. Le conversazioni si renderanno più pertinenti, immediate e produttive. Anche gli spazi di messaggistica istantanea dovrebbero essere pensati nell’ottica di una chat sicura e veloce.
Altrettanto importante uno strumento per chiamate e videochiamate, in grado di ricreare facilmente meeting room utili sia al team che con i clienti. Funzionalità di condivisione schermo, contenuti e registrazioni vocali renderanno gli scambi comunicativi davvero validi e d’impatto.
Telelavoro da casa – Condivisione
Lavorare nella stessa azienda e sugli stessi progetti, implica un continuo aggiornamento. È importante non lasciare indietro nessuno e permettere a tutti di rimanere allineati. Condividendo sempre le informazioni con il proprio team alimenterà la collaborazione, il flusso lavorativo e i tempi di gestione.
È utile pensare di adottare piattaforme in grado di consentire lo scambio di file con semplici operazioni di drag-and-drop, funzionalità di segnalibro e appunto di documenti. Importante anche il carattere di velocità, facilità d’uso in ottica user-friendly ed efficienza.
Le informazioni condivise devono essere sempre sincronizzate e aggiornate, sfruttando le tecnologie in-cloud.
Telelavoro da casa – Gestione
I compiti e le attività da svolgere implicano spiegazioni e contestualizzazioni. Per questo le piattaforme di project management vengono in soccorso per attività di monitoraggio, gestione ed esecuzione di qualsiasi progetto. Si potrà facilmente tenere traccia dello stato di avanzamento dei progetti mediante schede assegnate a dipartimenti o team.
Questo genere di strumenti si sposa bene con un utilizzo condiviso anche con i clienti, creando spazi condivisi in cui scambiare annotazioni, modifiche, richieste e follow-up.
Telelavoro da casa – Produttività
Molto utili sono infine i tool per il monitoraggio dei progressi, utili in termini di miglioramento della produttività. Impostando indicatori specifici sarà possibile tenere traccia delle prestazioni del team, andando a comprendere errori e migliorando le performance per il futuro. Anche la possibilità di rilasciare commenti, feedback e note riepilogative contribuirà negli approfondimenti di analisi e comprensione delle dinamiche lavorative.
Se si comprende la chiave del successo di un determinato progetto, sarà più facile replicarlo in futuro, assicurando una crescita costante.
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