I vantaggi dell’e-learning: la piattaforma customizzabile per ogni esigenza
La formazione online è un sistema di apprendimento in grado di offrire molti benefici. Tra i vantaggi dell’e-learning, infatti, c’è senz’altro il fatto di poter optare per un’istruzione personalizzata, basata sulle proprie necessità e sul tempo che si ha a disposizione per imparare. Questa, tuttavia, rappresenta soltanto la punta dell’iceberg di un sistema formativo che ha davvero molto da offrire. In Business Competence cerchiamo sempre di trovare la soluzione giusta, tramite la nostra piattaforma customizzabile, per chi vuole realizzare percorsi di formazione personalizzati, in modo tale da non sprecare tempo prezioso nella programmazione di lezioni e corsi. Vediamo dunque di scoprire quali sono tutti i lati positivi derivanti da questo tipo di istruzione.
“Just in time and just enough”: la filosofia dell’e-learning
Questo motto riassume perfettamente la filosofia alla base dell’apprendimento online, che offre la possibilità d’imparare “quanto basta nel giusto tempo”. Siamo noi, infatti, a stabilire cosa studiare e a quali ritmi. L’e-learning mette a disposizione una vastità di contenuti, nei confronti dei quali siamo tenuti a mantenere una mente aperta, così da riuscire a individuare quelli che saranno effettivamente in grado di offrirci un valore aggiunto. Apprendere con questo sistema, infatti, significa “sacrificare” parte del proprio tempo per arricchire la nostra cultura e le nostre conoscenze. Significa investire su noi stessi e la nostra formazione, scegliendo liberamente i corsi formativi che sentiamo più affini ai nostri bisogni e necessità.
Apprendere con un piano formativo
Un altro dei vantaggi dell’e-learning consiste nella possibilità di poter studiare sulla base di un piano formativo predefinito, che tiene conto delle specifiche esigenze di ogni singolo campo di studio. Grazie alla nostra piattaforma, riusciamo a customizzare le esigenze dei nostri clienti, ricreando digitalmente tutto ciò che è necessario per fare formazione con gli strumenti digitali.
Sono i gestori stessi delle scuole online a scegliere i migliori insegnanti per ciascun corso, creando un percorso modulare che l’interessato possa seguire con facilità, certo del valore delle conoscenze apprese.
Lezioni ad hoc per un apprendimento indipendente
Pensiamo per un attimo a come funziona la lezione frontale. Abbiamo un’aula (concreta o virtuale) nella quale è presente un insegnante che spiega a una moltitudine di studenti. Spesso si tratta di centinaia, soprattutto se la lezione è in diretta online. Questo mette il singolo allievo nella condizione di doversi necessariamente ritagliare del tempo per seguire la lezione, consapevole che una qualunque distrazione, seppur breve, potrebbe fargli perdere delle nozioni importanti. L’-learning, al contrario, offre il vantaggio di godere di un apprendimento totalmente indipendente, dove è lo studente a decidere quando dedicarvisi e a quali ritmi. Le lezioni, in questo caso, sono brevi e concise e, cosa più importante, registrate. Ciò significa che se un punto della spiegazione ci risulta oscuro, saremo liberi di tornare indietro per riascoltarlo con più attenzione. Sarà possibile creare soluzioni tailor made per ogni singola esigenza, ottimizzando i tempi di creazione del percorso formativo. Potremo inoltre scegliere quali lezioni guardare e per quante volte, optando per contenuti di valore che possano realmente arricchire le nostre conoscenze.
L’importanza della lingua
Viviamo in un’era cosmopolita, un’epoca in cui la conoscenza dell’inglese è divenuta ormai di primaria importanza. Non deve dunque sorprendere il fatto che i contenuti in questa lingua siano numericamente maggiori rispetto a quelli in italiano. Questo, tuttavia, non significa necessariamente che le lezioni in inglese siano migliori rispetto a quelle tenute nella nostra lingua madre.Ciò vale soprattutto per certe materie, che acquisiscono valore solo se studiate all’interno del proprio contesto di origine, anche dal punto di vista linguistico. Un esempio su tutti, a questo proposito, è lo studio della letteratura italiana: è abbastanza evidente che affrontarlo in inglese non abbia molto senso. Parimenti, qualunque studente si sente molto più a suo agio studiando nella lingua che gli è maggiormente familiare. Soprattutto nell’eventualità in cui avesse bisogno di porre delle domande al docente.
Una formazione a 360°
Uno dei migliori vantaggi dell’e-learning è quello di offrire una formazione a 360° o, per usare un’espressione più tecnica, una formazione multidisciplinare. Questo perché ci sono degli ambiti formativi nei quali è necessario possedere conoscenze che esulino dal proprio specifico campo d’azione ma, allo stesso tempo, lo completino a livello formativo. Grazie alla nostra piattaforma customizzabile, riusciamo a creare soluzioni tailor made per ogni esigenza. Un esempio? Prendiamo la professione del web content editor. Il suo lavoro principale, come il suo stesso nome lascia facilmente intuire, consiste nello scrivere ed editare contenuti per il web. Ciò significa che, se il saper scrivere in maniera impeccabile costituisce ovviamente un requisito fondamentale, da solo non sarà sufficiente. Oltre a questo, infatti, dovrà conoscere le logiche della SEO, necessarie per il corretto posizionamento dei contenuti sul web. Allo stesso modo, dovrà apprendere le basi dei principali programmi di editing e di grafica, in maniera tale da essere in grado di pubblicare autonomamente i testi arricchendoli con immagini accattivanti. Questo è il motivo per cui l’e-learning punta alla multidisciplinarietà: perché una conoscenza della materia a 360° ha molto più valore di una limitata alla materia principale.
Riassumendo, quali sono i vantaggi dell’e-learning?
- Annullamento delle barriere spazio – temporali. Si può apprendere dovunque e in qualsiasi momento, nel pieno rispetto delle proprie disponibilità e tempistiche.
- Apprendimento personalizzato, basato sui propri ritmi ed esigenze.
- Apprendimento mirato ed efficace, incentrato su lezioni brevi e facilmente fruibili che, essendo registrate, offrono la possibilità di poter essere ripetute a piacere.
- Percorsi formativi multidisciplinari, pensati per fornire una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti connessi alla materia di studio.
- Possibilità di confrontarsi liberamente con i docenti in merito a qualsiasi problema, esprimendosi nella propria lingua madre.
L’e-learning rappresenta il metodo d’apprendimento del futuro e sono ormai molte le aziende che mettono a disposizione dei propri dipendenti questo sistema formativo. Del resto, i vantaggi da esso offerti sono davvero numerosi e chiunque ne può godere liberamente.
Scopri la piattaforma e-learning che mettiamo a tua disposizione, la soluzione giusta per chi vuole realizzare percorsi di formazione personalizzati senza sprecare tempo prezioso nella programmazione di lezioni e corsi mantenendo la stessa efficacia di un apprendimento tradizionale.
Contattaci
Credit img: Canva