Wearable technology – Cos’è la wearable technology? Si tratta di una tecnologia attiva su dispositivi elettronici indossabili, connessi principalmente agli smartphone per mezzo di un collegamento wi-fi, Bluetooth o onde medie FM.
Tra questi device e gli smartphone può esserci uno scambio di dati tipo unidirezionale, per cui sarà solo il dispositivo indossato ad inviare dati allo smartphone (ad esempio, informazioni relative alla condizione fisica dell’indossatore), oppure bidirezionale, per cui anche lo smartphone comunica con il device (ad esempio avvisando chiamate in arrivo, messaggi, e-mail).
Wearable technology – Health care
Il progetto realizzato in Business Competence prevede l’utilizzo della wearable technology mediante un orologio a fascia, indossabile al braccio, con lo scopo di monitorare e registrare i valori vitali dell’indossatore.
L’obiettivo che si pone è di ‘anticipare’ possibili malori controllando con costanza i valori vitali, rilevando quelli anomali e comunicandoli tempestivamente a responsabili e centri di pronto soccorso, che si muoveranno di conseguenza fornendo in tempo l’assistenza necessaria.
Wearable technology – Come funziona?
Il dispositivo wearable è dotato di un GPS che consente di monitorare in tempo reale la posizione del paziente quando si allontana dalla propria abitazione. È possibile quindi sapere in ogni momento se il paziente si trova all’interno o all’esterno della propria abitazione.
Grazie alla presenza della stazione fissa con tecnologie di proximity e NB-IOT sarà in grado di monitorare i parametri vitali del paziente sia all’interno che all’esterno della propria abitazione.
A ricevere i valori registrati dal dispositivo wearable ci sarà una console posizionata all’interno della centrale operativa da cui il personale addetto al soccorso potrà monitorare in tempo reale la situazione di ogni paziente.
Inoltre sarà possibile esportare le reportistiche per posizione data e utente.
Qualora i parametri vitali del paziente risultino critici, il dispositivo manderà un alert al personale incaricato di gestire e soccorrere sulla base degli avvisi, intervenendo in tempo reale e inviando un’ambulanza per soccorrere il paziente.
I sensori installati all’interno della fascia wearable permettono di monitorare non solo la posizione, ma anche lo stato di salute del paziente.
el caso di anomalie, che possono coinvolgere il sistema cardiocircolatorio ma anche eventuali cadute, è possibile generare manualmente degli alert visibili in tempo reale sulla piattaforma di controllo.
Wearable technology – Lo smartwatch
Il dispositivo è uno smartwatch indossabile al braccio come un orologio, sotto forma di fascia in tessuto tecnico brevettato “Dryarn”, dotato di maglia elastica, fibra anallergica, struttura traspirante, ergonomica, antibatterica, leggera e reversibile.
Cuore della wearable technology è il sistema GPS, in grado di rilevare la posizione in ambienti esterni.
Associato al HRT, ossia l’heart rate monitor, verranno misurati:
- frequenza cardiaca
- anormalità del ritmo
- onda respiratoria derivata
- ossigenazione del sangue
- controllo del sonno
Dal punto di vista operativo la wearable technology sfrutta:
- il TAG NFC, funzionale per mettere in comunicazione i device mediante connessioni wireless bidirezionali a breve distanza,
- la tecnologia Bluetooth
- la tecnologia NB-IOT
- la connessione WiFi
Lo strumento è ricaricabile sfruttando una stazione di ricarica basata su ricarica Wireless integrata, bluetooth technology e proximity sensor per la rilevazione in caso di vicinanza del bracciale.
La batteria è una Long Battery Life di circa 1 mese, con sistema di Fast charge della durata di circa 2 ore.
Wearable technology – La console
L’altro capo del telefono sarà la console che riceve e registra tutti i dati che l’orologio invia.
La console è il tool in possesso di coloro che dovranno intervenire nelle casistiche di malore. Il compito sarà quindi di monitorare i pazienti mediante un tool sottoforma di una dashboard di data analysis.
L’accesso alla dashboard prevede un sistema di accessi con credenziali di gestione.
Ogni cliente sarà registrato con un profilo specifico contenente tutti i suoi dati, generando così schede cliniche utili e digitalizzate.
Il sistema rispetterà tutti i principi posti dalla Privacy e di compliance con normative vigenti.
Inoltre, sarà integrata una rete di allarmi connessa a problematiche ed errori del sistema, di modo da proteggere e salvaguardare i dati.
Wearable technology – La stazione
La charging station è funzionale principalmente per due operazioni:
- centro di ricarica dello smartwatch
- sensore di rilevamento della presenza dell’indossatore dello smartwatch
La stazione quindi servirà da punto di ricarica attraverso la tecnologia wireless e, allo stesso tempo, lavorerà attraverso un sistema di proximity sensor, per monitorare la presenza del paziente in un determinato locale a seconda di dove è posizionata la stazione di ricarica (ad esempio, la camera da letto).
Wearable technology – Le caratteristiche
Le caratteristiche principali del device sono così riassumibili:
- tracker per il rilevamento del battito cardiaco, onda respiratoria, controllo del sonno e ossigenazione del sangue;
- possibilità di geolocalizzare in real-time tracking l’indossatore;
- allarme in caso di mancato spostamento passato un tot di tempo;
- geofencing, ossia recinti virtuali di un’area geografica memorizzata nella console;
- rilevamento di ‘caduta’ del paziente mediante l’utilizzo di un accelerometro;
- tecnologia waterproof e resistente agli urti;
- alert di avviso di assenza del tracker al polso;
- possibilità di chiamate vocali bidirezionali;
- batteria a lunga durata;
- ricarica veloce wireless;
- possibilità di collegamento NB-IOT, WiFi e Bluetooth;
- batteria 400 mah, standby 100 ore;
- smartwatch in tessuto tecnico brevettato “Dryarn”, elastico, anallergico e antibatterico;
- elevata affidabilità e semplicità d’uso;
- console associata da dare in uso ai soccorritori (o sistema in cloud dove è possibile applicarlo);
- area di data analytics accessibile su una piattaforma web da cui è possibile ottenere una reportistica esportabile con opzioni di filtri.
Un grande vantaggio dal punto di vista operativo è che non è prevista alcuna installazione fisica all’interno del domicilio del futuro indossatore. Il kit può essere consegnato pronto all’uso, includendo i tre strumenti:
lo smartwatch, la stazione di ricarica e la console di registrazione dati.
In Business Competence ci occupiamo di progetti innovativi da oltre 10 anni. Siamo la software house e media agency italiana in grado di ascoltare le esigenze di ognuno e proporre progetti su misura e personalizzati. Realizziamo con la stessa cura con cui abbiamo sviluppato i nostri progetti interni, le tue idee e i tuoi bisogni. Gli strumenti e i tool necessari sono la base per concretizzare la tua idea, troveremo per te mix più funzionale ed efficace.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!
Credit img by Pixabay